Treni, in arrivo quattro Vivalto a giugno
Sorte: «Riparte il servizio sicurezza»

«Avevo fatto delle promesse e le ho mantenute»: Alessandro Sorte, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità di Regione Lombardia, parte da qui e fa il bilancio di metà mandato, tre anni dopo la sua elezione al Pirellone.

E con le promesse, parla del futuro, partendo dai treni: «Entro giugno saranno inseriti quattro nuovi Vivalto, distribuiti sulla tratta di Bergamo e quella di Treviglio, insieme agli ultimi consegnati nelle scorse settimane arriveremo a sette nuovi convogli per un investimento complessivo di 70 milioni di euro. In questo modo, sulla linea della città delle 43 corse giornaliere via Pioltello, 36 saranno con materiale rotabile nuovo, mentre per quanto riguarda la linea del Verona-Brescia-Treviglio si tratterà del 60% delle corse».

Proprio nella Bassa è in arrivo un’altra novità: «Con il cambio di orario a giugno, la stazione di Treviglio Ovest sarà potenziata rispetto alle quattro fermate attivate già dal 2015, anche alla luce dei solleciti più volte ricevuti dal sindaco Juri Imeri. Rispetto ai lavori di riqualificazione della struttura e del parcheggio, infatti, le potenzialità di questa stazione attualmente non sono sfruttate».

Per quanto riguarda il tema della sicurezza «ripartirà a giorni il servizio di 16 guardie giurate armate sulla Bergamo-Brescia, sulla Brescia-Milano, sulla Bergamo-Milano via Pioltello e sulla Milano-Verona. Nonostante l’ordine pubblico non sia di competenza nostra, Regione Lombardia ha deciso di entrare in azione visto che il governo non potenzia l’organico della polizia ferroviaria».

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA