Un «Treno del sorriso»
per i bimbi malati di leucemia

I bambini malati potranno «guidare» il treno, grazie ad un accordo tra Trenord con i centri di Oncologia pediatrica e cura delle leucemie della Lombardia.

«Treno del sorriso» è il progetto nato in collaborazione con la Fondazione Monza Brianza per il Bambino e la sua Mamma (Mbbm) per regalare un sorriso ai bambini ospitati nei reparti di Oncologia pediatrica e di cura delle leucemie infantili dei principali ospedali lombardi e per sostenere l’opera di chi ogni giorno lavora alla ricerca per la cura di queste malattie. Grazie a questa iniziativa, i bambini che da sempre sognano di guidare un treno potranno fare un viaggio in cabina di guida, diventando per un giorno veri e propri macchinisti, visitando tutti gli ambienti relativi ai treni, dai depositi dei alle officine di lavorazione.

Il protocollo d’intesa è stato siglato lunedì 21 dicembre da Trenord e dai reparti di Oncologia pediatrica e di cura delle leucemie infantili della Lombardia presso la sede del Centro Maria Letizia Verga di Monza. Vi hanno aderito i Centri di Emato-Oncologia di Monza, Milano, Bergamo, Brescia e Pavia. Presenti all’evento anche due capitreno di Trenord, che hanno donato ai bambini il loro cappello e uno speciale trenino con binari interamente realizzato in legno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA