UniBg festeggia i primi 35 anni di Erasmus con due eventi il 13 e il 14 ottobre

L’iniziativa. Giovedì 13 ottobre si terrà un webinar di presentazione dei programmi internazionali e venerdì 14 una fiera internazionale nella sede di Sant’Agostino.

È il 1987 quando 3.000 universitari, per la prima volta, hanno l’occasione di partire per un Erasmus. In occasione dei suoi 35 anni, il 13 e il 14 ottobre anche l’Università degli studi di Bergamo festeggia con due appuntamenti e un bilancio.

Giovedì 13 ottobre si terrà un webinar di presentazione dei programmi internazionali con alcuni testimonial che hanno svolto questa esperienza negli anni passati e, venerdì 14 ottobre, una fiera internazionale nella sede di Sant’Agostino offrirà la possibilità di conoscere ragazzi dai Paesi di destinazione e coloro che hanno già trascorso un periodo di studio o tirocinio all’estero.

Iniziative che coronano un bilancio molto positivo. All’Università degli studi di Bergamo la mobilità internazionale ha interessato 6.190 studentesse e studenti outgoing, che hanno scelto di vivere un’esperienza di crescita formativa e personale di grande valore all’Estero, e un totale di 2.904 studenti Erasmus incoming, che hanno scelto come destinazione l’Ateneo di Bergamo.

I Paesi coinvolti sono tutti i paesi dell’Unione Europea e dal 2016 anche Russia, Cina, Israele, Marocco, Tunisia, Albania, Etiopia. L’Università degli studi di Bergamo, per l’a. a. 2022/2023, registra circa 150 incoming Erasmus, 421 outgoing Erasmus per studio e circa 30 per tirocinio. Nell’ultimo anno UniBg ha avuto un aumento di circa il 25% degli studenti in mobilità Erasmus in uscita. Sull’incoming la crescita è stata più ridotta ma lineare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA