Atalanta-Inter 1-1. Dopo il gol di Lautaro rivoluzione Gasp e Miranchuk illumina

Diretta. Finisce con un pareggio tutto sommato giusto il big match Atalanta-Inter.Al gol di Lautaro al 13’ del secondo tempo, risponde un gran gol di Miranchuk appena entrato al 34’.

Lettura 3 min.

Segui qui le fasi salienti della gara.

Sintesi secondo tempo

La ripresa inizia come era finito il primo tempo, la partita è bloccata. Cambia l’inerzia del match il gol di Lautaro Martinez al 13’. Gasperini decide di rivoluzionare la squadra: entrano prima Pessina e Miranchuk e poi Muriel e Lammers. L’Atalanta diventa aggressiva e dopo il gol del ko salvato da Sportiello su Vidal, si riversa in avanti per raggiunge il pareggio che puntuale arriva dopo un’insistita e avvolgente azione conclusa con uno splendido tiro di Miranchuk che passa sotto le gambe di Barella ed è imprendibile per Handanovic. Gol all’esordio in campionato per il russo. Il finale è al cardiopalma e l’Atalanta sfiora il gol della vittoria con Muriel, ma anche l’Inter è pericolosa con Lukaku. Finisce così 1-1, una gara strana tra due squadre che probabilmente avevano più paura di fare un passo falso che la convinzione di portare a casa i tre punti.

Cronaca secondo tempo

45’+3’: Finisce qui la gara, con un finale ricco di emozioni. Un pareggio fondamentalmente giusto. ATALANTA-INTER 1-1

45’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Esce Ruggeri (ottimo esordio) e entra Mojica.

40’: OCCASIONISSIMA ATALANTA. Cross di Freuler per Muriel che in tuffo di testa spizzica ma la palla va a lato di un soffio.

37’: SOSTITUZIONI INTER. Entrano D’Ambrosio e Hakimi per Young e Darmian

34’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOL. Gran gol di Miranchuk che chiude in rete un’azione avvolgente e insistita dei nerazzurri. ATALANTA-INTER 1-1

28’: SOSTITUZIONI INTER. Entrano Lukaku e Peresic per Lautaro e Sanchez.

27’: SOSTITUZIONI ATALANTA. Entrano Muriel e Lammers per Zapata e Toloi

26’: SOSTITUZIONE INTER. Esce Vidal, entra Gagliardini

25’: AMMONIZIONE INTER. Vidal giallo per una brutta entrata su Gomez.

20’: OCCASIONE INTER. Sportiello si supera con un doppio miracoloso intervento su Vidal e evita il raddoppio degli ospiti.

14’: SOSTITUZIONI ATALANTA. Entrano Miranchuk e Pessina al posto di Malinovskyi e Pasalic

13’: GOL INTER. Cross Young per Lautaro Martinez che spizzica il pallone di testa e lo infila preciso sul palo lontano, non può nulla Sportiello. ATALANTA-INTER 0-1

9’: OCCASIONE ATALANTA. Cross di Hateboer per la testa di Ruggeri che è in ritardo di un soffio.

1’: Primo pallone giocato dai milanesi. Nessun cambio all’intervallo.

Sintesi primo tempo

Primi 45’ ad alta intensità, le squadre giocano in modo speculare, c’è molta tattica e qualche buona occasione, ma nessuna delle due squadre riesce a centrare la porta. L’Atalanta sembra prevalere nel possesso di palla, ma l’Inter è pronta ripartire: Sanchez e Lautaro sono sempre in agguato anche se la difesa del Gasp oggi sembra registrata meglio: Ruggeri (ottimo esordio sino a qui) e Romero chiudono ogni varco.

A parte un tiro cross di Freuler che impegna Handanovic, i due portieri non sono stati impegnati in alcun modo. Per ora gara combattutissima e aperta a ogni risultato, anche se non si è visto lo spettacolo che ci si aspettava da due formazioni prevalentemente a trazione offensiva.

Cronaca Primo tempo

45’: Finisce il primo tempo, tanto equilibrio in campo. ATALANTA-INTER 0-0

44’: AMMONIZIONE INTER. Giallo per de Vrij che ferma in modo rude Freuler che stava involandosi a rete.

32’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Djimsiti, fallo da dietro a metà campo.

29’: AMMONIZIONE INTER. Lautaro giallo per trattenuta su Freuler che stava ripartendo.

24’: OCCASIONE INTER. Cross di Bastoni per Vidal, pallone di poco alto sulla traversa

23’: OCCASIONE ATALANTA. Malinoskyi da buona posizione si coordina da fuori area, palla in curva.

18’: OCCASIONE INTER. Lautaro colpisce male la palla da buona posizione, la palla finisce fuori

17’: OCCASIONE ATALANTA. Freuler crossa dalla sinistra, parabola insidiosa che va verso l’incrocio, salva Handanovic

8’: OCCASIONE INTER. Barella per Sanchez, provvidenziale intervento in scivolata di Romero che salva la porta di Sportiello.

6’: OCCASIONE ATALANTA. Punizione dal limite centrale di Gomez, finisce sulla barriera.

1’: Alle 15 in punto l’arbitro fischia l’inizio del match, prima palla ai bergamaschi.

Pre gara

Sfida di alta classifica a Bergamo tra Atalanta e Inter divise da un solo punto in classifica. Gasp in emergenza difesa, con il forfait di Palomino che si aggiunge a quelli pesanti a centrocampo di de Roon e Gosens. Il mister ha deciso di schierare Romero e il giovane Ruggeri al fianco di Toloi e Djimsiti, mentre a centrocampo ci sono Pasalic e Malinovskyi (preferito a Ilicic) con Hateboer e Freuler che accompagnano Gomez e Zapata.

Conte recupera Skriniar e perde il portiere di riserva Padelli (ha il coronavirus), mentre i tamponi di Radu e Gagliardini sono risultati negativi dopo l’esito dubbio dei test effettuati nella giornata di sabato. Davanti tandem Sanchez-Lautaro. A sorpresa in campo c’è Darmian.

Le formazioni

ATALANTA: Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Ruggeri, Hateboer, Freuler, Pasalic; Malinovskyi, Gomez; Zapata. Allenatore: Gasperini.

INTER: Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Vidal, Brozovic, Young; Barella; Martinez, Sanchez. Allenatore: Conte.