Come cambia Corner per la nuova stagione: ancora più analisi. Offerta per abbonarsi: 1 euro a settimana con L’Eco

promozione.

Lettura 4 min.

«L’Atalanta come non l’hai mai letta», dice lo slogan che da quasi tre anni accompagna l’iniziativa di Corner, la sezione del sito Internet de L’Eco di Bergamo dedicata esclusivamente ad approfondimenti legati all’Atalanta. Uno strumento di comprensione, soprattutto, del fenomeno atalantino, che da squadra destinata a raccogliere salvezze più o meno sofferte è diventato in questi anni un vero prodigio calcistico, una realtà di piccola provincia che arriva a sfidare le più grandi squadre del mondo. Tutto questo ha tante spiegazioni, e Corner prova a fornirle a 360 gradi, dal calcio giocato sul rettangolo verde alle «partite» che si disputano nel campo del business. Fino alle storie, alla bella scrittura. Questo è Corner, e nella stagione che sta per cominciare, tenendo fede all’impianto generale, i lettori abbonati potranno «godere» di qualche piccolo ma significativo assestamento nella gestione dei contenuti proposti. Questo perché da alcuni mesi Sesaab, l’editrice de L’Eco di Bergamo, ha acquisito la disponibilità di un importantissimo strumento di analisi: i pacchetti di dati contenuti nei report di InStat, una delle migliori società al mondo di analisi delle partite di calcio.

Grazie a questi dati - dopo ogni match InStat produce un report di almeno venti pagine - sarà possibile approfondire ancora di più quel che accade all’Atalanta sul campo. Quindi non più «solo» la match analysis che seguiva la partita, ma un doppio appuntamento.

 

Da un lato, nell’immediatezza, l’appuntamento con l’editoriale. Nelle ore successive, tendenzialmente alle 6 della mattina successiva, Corner proporrà il primo intervento di Gianluca Besana, l’analista di Corner. Un intervento più votato all’analisi tattica, con l’ausilio dei primissimi dati disponibili (le statistiche avanzate sono cosa molto diversa dai «rapportini» statistici pubblicati dalla Lega Calcio, che ancorché ufficiali scontano un ovvio margine d’errore molto alto dovuto alla rapidità di pubblicazione). Poi, il giorno dopo, Besana scenderà ancor più nel dettaglio, non solo per spiegare quel che è accaduto sul campo ma per trarne la «morale» tecnica, per spiegare ai lettori quali indicazioni generali sono emerse dal campo. Una sorta di «gioco corto» - la prima analisi - e «gioco lungo», l’approfondimento successivo, coordinati ovviamente con i «videocampetti», le spiegazioni tecniche curate da mister Andrea Bruniera.

In mezzo, la seconda novità importantissima: la raccolta statistica. Come già sperimentato nella seconda stagione di Corner, ma avendo a disposizione dati molto più accurati, torneremo a proporre il contenitore di tutte le statistiche degli atalantini. Ovviamente non proporremo la totalità dei parametri tecnici proposti da InStat, ma Carlo Canavesi sceglierà i più indicativi, che saranno aggiornati di giornata in giornata e dunque proposti per la consultazione. Chiunque cercherà un dato aggiornato sulla stagione dell’Atalanta saprà che lo potrà trovare nel «raccoglitore» di Corner.

Raccoglitore che, grazie all’«InStat Index», l’algoritmo che riassume in una sola cifra il valore delle prestazioni dei giocatori, compilerà anche la classifica «tecnica» di rendimento dei giocatori. I lettori avranno un anno di tempo per prendere «confidenza» con questi dati, per poi partecipare a un ulteriore «sviluppo» di Corner, già in preparazione per la stagione 22/23.

 

E in aggiunta alle analisi, ovviamente saranno confermate le parti di Corner cui i lettori sono particolarmente affezionati: gli editoriali, i racconti di Stefano Corsi col prof. Caudano protagonista, le storie calcistiche di Dino Nikpalj, le analisi sul business del calcio di Giovanni Cortinovis ed Enrico Mazza, gli excursus storici, sempre dati alla mano, di Valerio Mazzola, gli sguardi sui talenti emergenti del calcio estero condotti da Morgan Guida, gli interventi di Glenn Stromberg. E laddove siano necessarie, le infografiche di Daniele Toresani completano gli approfondimenti.

L’offerta: 1 euro alla settimana

Come sempre nelle occasioni speciali, Corner si presenta ai lettori con un’offerta speciale. Dal 20 agosto all’11 settembre sarà infatti attiva una proposta che consente di abbonarsi a Corner e all’edizione digitale de L’Eco di Bergamo (che ogni giorno dedica almeno 2 pagine all’Atalanta) al prezzo di 1 solo euro alla settimana, prezzo che dopo le prime 6 settimane diventa di 2,5 euro.

Tutte le informazioni su https://tinyurl.com/corner-21.

La partecipazione dei tifosi

Corner, ormai si sa, non è solo uno strumento di approfondimento. Lo è soprattutto, ma uno degli aspetti principali di questo «esperimento» è l’apertura alla partecipazione della gente, dei tifosi dell’Atalanta. Il dialogo, insomma. Gli strumenti che in questi quasi tre anni hanno preso forma sono diversi, sempre sperimentando.

Corner è partito da un gruppo Facebook (aperto a tutti, abbonati e non abbonati) che col tempo è diventato davvero grande e molto attivo. Partito nel dicembre 2018, a meno di 3 anni di «vita» il gruppo oggi conta 4.220 iscritti, da 76 paesi diversi oltre l’Italia. Il gruppo, nel rigoroso rispetto delle regole indicate, è libero: chiunque può proporre temi di discussione e commentare. Questo fa sì che nei periodi di «alta stagione» il gruppo arrivi a discutere circa 1.300 post al mese, con oltre diecimila commenti nello stesso periodo.

Rispetto e buona educazione - oltre ovviamente alla passione per l’Atalanta - sono i cardini dell’attività del gruppo, che, a proposito di partecipazione, ha anche «sfornato» alcuni nuovi autori di approfondimenti. Enrico Mazza e Valerio Mazzola, per esempio. Ma anche il giovanissimo Morgan Guida, capofila del «vivaio» di Corner: sono tutte firme «nate» nel gruppo Facebook, distintesi per la qualità dei loro interventi e, data la competenza dimostrata, «promossi» a pieni voti a collaboratori della testata giornalistica.

Le dirette Telegram

Corner è dunque uno strumento aperto, di approfondimento e partecipazione. Proseguiranno, dunque, anche le dirette audio post partita che abbiamo sperimentato durante la scorsa stagione. Corner aveva aperto i microfoni ai tifosi attraverso la app Clubhouse, che però ha ritardato parecchio lo sviluppo per i dispositivi Android. Ecco perché dopo pochi mesi si è deciso il passaggio a Telegram, app molto più popolare. Come funziona? Semplice: basta scaricare la app, registrarsi e unirsi al gruppo di «Corner - L’angolo dell’Atalanta». Anche in questo caso l’accesso è consentito a tutti, abbonati e non. Dopo le partite i giornalisti Carlo Canavesi e Roberto Belingheri dialogheranno senza filtri con i tifosi.

Le videochat in diretta

L’ultima videochat in diretta con un ospite risale al febbraio 2020, il giorno dopo Atalanta-Valencia. Tutto quello che è venuto dopo, lo sappiamo fin troppo bene e ovviamente anche le videochat di Corner sono state sospese. Ora c’è una possibilità di riprenderle, magari dopo la prima sosta di campionato. Ovviamente, tutto dipende dall’andamento della pandemia, ma l’intenzione di provare a riprenderle c’è, assolutamente. Prima dello stop, ogni settimana un ospite a rotazione partecipava alla nostra diretta, rispondendo con Roberto Belingheri alle domande degli iscritti al gruppo Facebook. Un format semplice che aveva raggiunto, per ogni diretta, le diecimila visualizzazioni di media.

Ora la speranza è di poter riavviare anche questo servizio, per aprire un canale in più di comunicazione con i lettori, e per offrire a turno l’esperienza di visitare i nostri studi.

Ovviamente, se le videochat ripartiranno la possibilità di partecipare in presenza sarà data solo a persone in possesso del green pass.