Giorgia, note biografiche

Giorgia Todrani, più semplicemente Giorgia, nasce a Roma il 26 aprile 1971.
Inizia a studiare canto all’età di sedici anni col tenore Luigi Rumbo e da allora ha raggiunto importanti traguardi con dischi, concerti e collaborazioni di grande successo.

1994
Dai club di Roma Giorgia passa direttamente ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston dove presenta "E Poi", scritta da lei e dai produttori del suo primo disco dal titolo "Giorgia" (150.000 copie vendute). Qualche mese dopo viene invitata da Luciano Pavarotti al "Pavarotti Friends" e duetta con il Maestro. Alla vigilia di Natale si esibisce in Vaticano davanti al Papa cantando con Andrea Bocelli.

1995
Incide con Bocelli "Vivo Per Lei", canzone contenuta in due dischi del tenore. Nello stesso anno torna al Festival di Sanremo, dove vince con il brano "Come Saprei" scritto con Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati e Vladi Tosetto. Il suo secondo disco "Come Thelma Louise" vende più di 300.000 copie.

1996
Partecipa ancora una volta al Festival di Sanremo, dove si classifica terza con "Strano Il Mio Destino", una canzone scritta da lei e Maurizio Fabrizio che dà il titolo al suo terzo album, un live che vende 260.000 copie. Nel maggio dello stesso anno incontra Pino Daniele; con lui nasce un’amicizia che sfocia poi in una collaborazione artistica.

1997
Giorgia incide "Scirocco d’Africa" come special guest nel disco di Pino Daniele "Dimmi Cosa Succede Sulla Terra" (marzo), mentre l’artista napoletano produce "Mangio Troppa Cioccolata" (settembre) il quarto album di Giorgia che entra direttamente al primo posto in classifica e vende 300.000 copie.

1999
Forte dell’esperienza con Pino Daniele, Giorgia pubblica il nuovo disco "Girasole", di cui cura anche la produzione artistica coadiuvata da Adriano Pennino (quella esecutiva coinvolgeva Giorgia già dal secondo disco con la sua etichetta indipendente Dischi di Cioccolata). L’album, che viene registrato a Napoli e mixato al Soul to Soul di Londra contiene un brano scritto per Giorgia da Des’ree ed un altro scritto da Diane Warren (autrice di molti successi di Whitney Houston, Tony Braxton, Aerosmith). "Girasole" è il disco di Giorgia rimasto più a lungo nelle classifiche italiane, oltre un anno con 210.000 copie vendute. Nell’estate del ’99 Giorgia è ospite di Herbie Hancock in un tour a due voci nei più prestigiosi festival europei: Montreux, Umbria Jazz, Londra, Antibes, Malta, Summer Festival di Lucca, ed altri. Con Hancock, Giorgia canta classici di Gershwin, ma anche alcune delle sue canzoni e inizia una nuova collaborazione. Giorgia diventa ambasciatrice dell’UNICEF e da questo momento mette a disposizione il proprio impegno musicale a favore dei diritti dei bambini.

2000
Herbie Hancock vuole Giorgia alla Royal Festival Hall di Londra assieme a Youssou N’Dour. Ma il 2000 le porta anche altri importanti incontri musicali. Giorgia ospita in un suo concerto torinese Michael Mc Donald e lui le ricambia il favore al Forum di Assago (Milano) dove duettano nuovamente. L’emozione più forte arriva al Summer Festival di Lucca, dove è Ray Charles ad invitarla sul palco per cantare "Georgia On My Mind", dopo che lei gli ha raccontato di chiamarsi così in onore di quella canzone e del talento tanto amato dal padre Giulio, cantante appassionato di soul. Qualche giorno più tardi, l’anima artistica di Giorgia è messa ancora alla prova nello stesso Festival: si esibisce infatti con Lionel Richie, con cui canta e balla una versione inedita di "All Night Long".

2001
Giorgia decide di tornare al Festival di Sanremo con "Di Sole e d’Azzurro", una canzone scritta da Zucchero su musica di Mino Vergnaghi e Matteo Saggese. La produzione artistica dell’album è firmata da Michael Baker (direttore artistico di Whitney Houston e arrangiatore di Aretha Franklin), la produzione esecutiva è di Mimmo D’Alessandro per la D’Alessandro Galli. Questo album segna il sodalizio tra Giorgia e il suo nuovo manager Mimmo D’Alessandro, entrambi produttori di "SENZA ALI", un progetto internazionale registrato tra Minneapolis e Los Angeles e che vede la collaborazione di un ospite di eccezione: Herbie Hancock (che appare nel brano "Il Mare Sconosciuto") a conferma della loro amicizia. Giorgia ha scritto molti testi ed alcune delle musiche dell’album, nel quale figurano, oltre a quelli di Zucchero, anche un testo scritto da Alex Baroni e uno dall’americana Aisha.

2002
Esce "Giorgia Greatest Hits, le cose non vanno mai come credi" l’album che segna un bilancio dall’inizio della carriera ad oggi, con i suoi brani più significativi e con tre inediti ("Vivi Davvero" e "Marzo" con in più una nuova versione del celebre "E poi").

© RIPRODUZIONE RISERVATA