Centro Missionario: concerto di Natale
in Sant'Alessandro in Colonna

Fra i molti concerti di Natale che si tengono a Bergamo e in provincia, ce n’è uno che si è fatto amare dalla gente fino a diventare un appuntamento fisso. Il concerto di Natale promosso dal Centro Missionario della Diocesi di Bergamo in collaborazione con l’Associazione Pro Jesu e l’Ascom Bergamo, grazie al sostegno del Credito Bergamasco, si svolgerà sabato 12 dicembre alle 21, nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna secondo un suggestivo programma: motivi natalizi tradizionali di tutto il mondo si alterneranno ai brani più magici della storia della musica sacra in grado di evocare atmosfere legate ai valori profondi del Natale.

Questo grande evento di solidarietà e musica sarà a cura dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano che, protagonista di imponenti concerti nelle più suggestive cattedrali italiane, coinvolgerà sul palco fino a 200 artisti, alcuni dei quali “aggiunti” e provenienti da realtà diverse sia del territorio che da tutta Europa, a testimonianza della dimensione internazionale del progetto missionario. Il Maestro Mauro Ivano Benaglia, esperto conoscitore del repertorio musicale sacro, dirigerà orchestrali e coro nella Nelson - Messe (“Messa in Angustiis”) di Joseph Haydn, terza delle sei messe scritte da Joseph Haydn fra il 1796 e il 1802 e avrà come spalla dell’Orchestra il violinista Matteo Fedeli che si esibirà con un Antonio Stradivari del 1708.

L’organico è costituito oltre che dal coro e dall’Orchestra dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano anche dalla partecipazione dell’Orchestra Giovanile Mediterranea – che giungerà appositamente da Palermo – e delle corali polifoniche Ars Nova di Cerro Maggiore e dal Coro Città di Milano del quale recentemente il M° Benaglia ha accettato l’incarico di direttore. Il concerto farà da cornice alla consegna da parte del Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, del premio “Beato Giovanni XXIII” 2009, nato per far conoscere e valorizzare l’azione dei missionari bergamaschi e sottolinearne la testimonianza di vita e di fede.

La serata di solidarietà e musica, che gode del patrocinio della Diocesi e del Comune di Bergamo, rientra nella campagna natalizia delle missioni di Bergamo nel mondo, “Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione” a sostegno di tre progetti specifici: l’ospedale sordomuti in Terra Santa, l’ospedale per i bambini malati di AIDS in Uganda e l’immigrazione a Bergamo. L’evento sarà trasmesso da BergamoTv, la sera di Natale prima della Santa Messa celebrata dal Vescovo di Bergamo in diretta dal Duomo di Città Alta.

Per riservare un posto al concerto e per partecipare alla campagna in programma fino al 6 gennaio 2010 e è possibile consultare i siti www.cmdbergamo.org, www.projesu.it e www.websolidale.org oppure rivolgersi al Centro Missionario Diocesano via Conventino 8, Bergamo, tel. 0354598480 [email protected] .

© RIPRODUZIONE RISERVATA