«Bergamo Musica Festival» nel segno di Donizetti

La Stagione Lirica autunnale riparte da Gaetano Donizetti. Il cartellone degli spettacoli - tra il 15 settembre e il 15 dicembre - prevede il coinvolgimento di nomi notissimi al grande pubblico: Luciano Pavarotti, che ha promesso di presenziare alla data in cui gli sarà conferito il Premio Donizetti 2006 nonostante i problemi di salute, la figlia di Rossellini, Isabella, Philippe Daverio. «Bergamo Musica Festival» - questa la denominazione della manifestazione dedicata a Gianandrea Gavazzeni nel decennale della scomparsa - sarà anche l’occasione per lanciare l’Orchestra del Festival, che fa riferimento alla Fondazione Donizetti. Orchestra e coro sono composti in larghissima parte da maestranze artistiche della città e dagli allievi, più meritevoli, dell’Istituto Musicale bergamasco.

Deliri d’amore, passioni ossessive: un itinerario fra perdita di ragione e sublime nelle arti. Sarà questo il tema conduttore della nuova stagione lirica che inizierà con l’opera «Roberto Devereux» di Gaetano Donizetti il 15 settembre. Bergamo da anni attendeva un evento che valorizzasse il patrimonio musicale della città e utilizzasse la produzione di Gaetano Donizetti come emblema della propria tradizione. La proposta del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti è quindi sensibilmente diversa rispetto alle stagioni liriche del passato. Da un lato si agisce per la conservazione della parte di cartellone dedicata alla lirica di tradizione, con titoli di grande repertorio, dall’altro si propongono almeno due produzioni dedicate al teatro di Gaetano Donizetti, allestimenti che costituiscono di fatto l’ossatura del progetto. Oltre alle opere (Roberto Devereux, Lucia di Lammermoor e Anna Bolena), sono previsti film, teatro di prosa, convegni ed eventi.

Nel 2006 ricorre inoltre il decennale della scomparsa di Gianandrea Gavazzeni: il cartellone si arricchirà, in memoria del grande direttore d’orchestra bergamasco, di una mostra iconografica e documentaria, di un convegno e di un concerto di musiche sacre donizettiane. Saranno pubblicati quattro volumi a cura della Fondazione Donizetti e una Guida allo spettacolo per gli studenti. Si riprenderà poi la tradizione dell’assegnazione di due prestigiosi premi teatrali. Il Premio Missiroli (28 settembre, ad Ermanno Comuzio) ed il Premio Donizetti (a dicembre) a Luciano Pavarotti. www.teatrodonizetti.it(11/09/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA