Musica, teatro e divertimento
A Spinone «Notte sotto le stelle»

Torneranno a riempirsi di migliaia di visitatori le sponde del lago di Endine di Spinone al Lago. Puntuale come avviene da sette anni a questa parte, infatti, dal 5 dall'8 agosto torna «Notte sotto le stelle», il festival internazionale che, grazie alla presenza di artisti internazionali, eventi culturali, buona cucina e atmosfere magiche, è ormai diventato una perla del calendario estivo della Lombardia.

L'appuntamento di quest'anno è un mix di tradizione e innovazioni. Ovviamente il leit motiv dell'evento è come sempre legato agli artisti internazionali che saliranno sul palco centrale posto sul lungolago «Marinai d'Italia». In questa edizione si parte subito giovedì 5 agosto con i Demon Barbers (in esclusiva nazionale), giovane gruppo emergente anglosassone che fa della tradizione acustica e del ritmo i suoi cavalli di battaglia. Venerdì 6 agosto sarà la volta di un veterano della musica internazionale: Eugene Hideaway Bridges Band, il blues man statunitense che da ormai dodici anni strappa applausi sui palcoscenici di tutto il mondo.
Sabato, invece, si vedrà all'opera un italiano: il trevigiano Tolo Marton e la sua band Band, con il chitarrista classe '51 farà vedere le sue grandi doti che nel 1998 gli valsero la vittoria al Jimi Hendrix Electric Guitar Festival, concorso mondiale svoltosi a Seattle. Tutta da vedere anche l'esibizione di domenica 8 agosto dei Lou Tapage, il gruppo nato nel 1999 dall'incontro tra diverse anime musicali che hanno forgiato il genere «Nu Folk - Rock d'Oc» (mix tra il rock classico e le nuove sonorità folk).

Ma non solo: nei quattro giorni su tutto il lungolago di Spinone sono in programma più di 60 eventi tra concerti, performance teatrali, saggi di ballo, cortometraggi e mostre d'arte. Poi i tre ristoranti con piatti diversi ogni sera sotto un'ampia tensostruttura, sei punti bar tra cui un garden, una pizzeria, decine di bancarelle. Potenziato anche il programma artistico e teatrale, con la conferma della «Spiaggetta degli Artisti» dove si terrà l'esibizione del clown Bano Ferrari e dei Naviganti & Sognatori e del maestro Sergio Battarola, il pittore e scultore per cui sarà allestita una sua mostra di sculture nella chiesa di San Pietro in Vincoli. E il 6 agosto, il maestro Battarola sarà presente in prima persona per un incontro basato sul rapporto con Giovanni Testori.

Infine la manifestazione pensa anche alle famiglie, con giochi, laboratori e racconti attorno al lago e nel centro storico del paese, conditi con lo spettacolo d'improvvisazione di domenica 8 agosto della compagnia Luna e Gnac intitolato Scarpette strette. La chiusura del festival, però, sarà ovviamente dedicata allo spettacolo pirotecnico sul lago delle 23.15, ormai divenuto per gli organizzatori una sorta di congedo dal pubblico e un arrivederci all'anno prossimo.

Da segnalare che, vista la mancanza di grandi aree di parcheggio vicino al lungolago, ogni 15 minuti dalle 19 fino al termine delle serate, dal piazzale del mercato di Casazza, partiranno dei navetta gratuiti. Tutte le informaziono all'indirizzo http://www.nottesottolestelle.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA