Continua «In tempore organi»
col Coro Cappella Mauriziana

Sabato 16 ottobre, per la rassegna «In tempore organi» nella chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore alle 20.30 è la volta del Coro da Camera Cappella Mauriziana. Con Luigi Panzeri all'organo e diretto dal maestro Mario Valsecchi, il Coro Cappella Mauriziana di Milano eseguirà brani di Hans Leo Hassler e Giovanni Gabrieli nel concerto Reginae Consolationis.

La serata musicale sarà intervallata da «Le rose di Myriam: meditazioni sulla Vergine Madre», con letture di Gian Luca Baio. Il Coro da Camera Cappella Mauriziana, diretto fin dalla fondazione da Mario Valsecchi, si è costituito nel 1986. Finalità dell'associazione è quella di dedicarsi allo studio e all'interpretazione della letteratura corale di ogni tempo, con particolare attenzione al repertorio italiano e tedesco tardo-rinascimenatale, barocco e classico. In quest'ottica, molto intenso è il lavoro di ricerca, revisione, trascrizione e allestimento di composizioni ancora sconosciute o di rara frequentazione. Tale scelta porta spesso la Cappella Mauriziana alla presentazione di programmi musicali in prima esecuzione moderna e alla pubblicazione di testi musicali antichi inediti. Ciò non ha impedito al Coro di accostarsi anche a capolavori della musica corale quali la Messa da Requiem di W. A. Mozart, la Nelson Messe e la Missa Sancti Nicolai di F. J. Haydn; dello stesso autore ha interpretato l'Oratorio La Creazione.

Non mancano nel curriculum della Cappella Mauriziana appuntamenti con la musica contemporanea come la partecipazione, con il gruppo inglese Hilliard Ensemble all'esecuzione, avvenuta a Milano, Torino e Verona, della Passione secondo Giovanni di Arvo Pärt; una ripresa “in proprio” di quest'opera è stata realizzata nella primavera del 1999 a Milano (in Sant'Ambrogio) e nel Duomo di Bergamo.

Info per il pubblico: tel. 035.644210, www.antegnati.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA