Ligabue, c'è il concerto o no?
Una matassa di lana caprina

C'è o non c'è il concerto di Ligabue a Bergamo, il prossimo 16 febbraio? I biglietti sono stati venduti sino all'esaurimento dei posti, ma la sede del concerto al momento è vacante. La matassa è di lana caprina, e sta di fatto che tra i vari interlocutori che solitamente s'incontrano e lavorano all'organizzazione di un concerto, manca un accordo.

Sembrerebbe una formalità, il motivo del contendere. Ma andiamo con ordine. Alla base di un normalissimo concerto, di una qualsiasi tournée, s'incrociano gli interessi e l'impegno di più soggetti: l'agenzia che organizza il tour, l'agenzia teatrale che ospita la data nella città, di solito un promoter locale che fa un po' da «basista» per quelli che mettono insieme il calendario per conto dell'artista.

I protagonisti della nostra vicenda sono: Friends & Partners, l'agenzia che organizza il tour del Liga, le Officine Smeraldo che gestiscono il Creberg Teatro di Bergamo, e un promoter locale come Walter Alberghetti (titolare della Zodiak Srl) di consolidata esperienza.

Ebbene, nel consueto gioco degli accordi, probabilmente per un malinteso, o per via di accreditate consuetudini che però in questo caso era meglio aggirare, si sono cominciati a vendere i biglietti del concerto di Luciano al Creberg, ancor prima che fosse ratificato il contratto di affitto della sala, ferma restando che era stata fatta opportuna richiesta per verificarne la disponibilità e dato per scontato, come era accaduto in passato, che successivamente si sarebbe stilato il contratto.

Su questa dinamica, per motivi che possono essere comprensibili, ma possono anche attenere ad altre valutazioni, si è creata una questione di principio tra gli interlocutori che speriamo verrà appianata nei prossimi giorni.

Leggi di più su L'Eco di sabato 15 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA