Omaggio a Ugo Tognazzi
al Festival Cinema d'Arte

Si svolgerà dal 16 al 23 luglio, al Chiostro del Seminarino in Città Alta, il Festival Internazionale del Cinema d'Arte. Che si aprirà, sabato 16 luglio alle 21.15, con un omaggio a un grande protagonista del cinema italiano: Ugo Tognazzi.

Si svolgerà dal 16 al 23 luglio, presso il Chiostro del Seminarino in Città Alta, la decima edizione del Festival Internazionale del Cinema d'Arte. Che si aprirà, sabato 16 luglio alle 21.15, con un omaggio a un grande protagonista del cinema italiano: Ugo Tognazzi. «A un ventennio dalla sua morte – si legge nel programma del Festival - il film «Ritratto di mio padre», proiettato in concorso per la categoria «Cinema d'Arte», vuole raccontarne la vita, gli amori, le passioni, i successi e le delusioni, ma anche rivelare, per la prima volta, i lati nascosti e i segreti mai svelati, i lavori meno conosciuti.

A commentarlo un'ospite d'eccezione: la regista Maria Sole Tognazzi, figlia del grande attore, che condividerà con il pubblico la sua storia». Come di consueto il Festival sarà suddiviso in due concorsi (l'ingresso alle proiezioni è gratuito): Cinema d'Arte, «dedicato alle opere che, raccontando artisti e movimenti, riflettono sui protagonisti, sulla storia e sulle idee dell'arte. In questa sezione possono partecipare tutte quelle opere che, attraverso la forma del ritratto e/o del documento, raccontando artisti e movimenti riflettono sui protagonisti, sulla storia e sulle idee dell'arte. Una sezione che legge il passato, osserva il presente, intercetta il futuro. Una riflessione attorno all'arte e all'estetica».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 13 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA