Africa Unite sabato a Foresto
Presentano il disco «Rootz»

Sabato 2 luglio al «Forest Summer Fest» di Foresto Sparso Africa Unite presentano il loro nuovo disco «Roots»: appuntamento alle ore 21,30 con entrata gratuita. Tutte le sere cucina folcloristica e le migliori birre straniere.

Sabato 2 luglio al «Forest Summer Fest» di Foresto Sparso Africa Unite presentano il loro nuovo disco «Rootz»: appuntamento alle ore 21,30 con entrata gratuita. Tutte le sere cucina folcloristica e le migliori birre straniere.

«Rootz» è un disco attuale, nato e fluito naturalmente. Recupera le sonorità più ortodosse e calde del genere, reintroducendo la sezione fiati e proponendo un sound che unisce il Dub, la Poetry e il suono delle radici del reggae, rileggendo il tutto attraverso contenuti musicali attuali ma mantenendone inalterato l'impatto ed il calore compositivo.

Gli Africa, anche in questo disco, dicono la loro, fotografando ed esprimendo opinioni, paure, dubbi e speranze rispetto a tutto quello che ci succede intorno. Da qui parte l'ispirazione per «Così sia», elogio della diversità in aperta polemica con le posizioni omofobiche di molti artisti giamaicani, «Il Movimento immobile» parla delle grandi questioni ambientali, «Mr.Time» della morte e il suo uso "religiofilosoficostrumentale", «Cosa resta» è uno sguardo preoccupato e preoccupante sulla nostra società e il suo ormai totale e devastante controllo mediatico.

Pur non mancando momenti di puro divertimento e calore, «The lady», «Sensi», «Si», il disco vuole essere una riflessione sulla realtà, palese o celata, in cui viviamo ogni giorno. «Anche stavolta - spiegano gli Africa - abbiamo voluto invitare al nostro tavolo alcuni amici per condividere e cesellare il nostro lavoro. In ordine alfabetico: Alborosie, l'italo-giamaicano più famoso della scena reggae europea e non solo; i Franziska nelle persone di Piero Dread e Roddy Jah Son; Mama Marjas a rappresentare con la sua voce calda e ritmica la scena di Taranto; i giovanissimi Mellow Mood che, ottimamente rappresentati da Jacopo, dimostrano che il "nuovo reggae" gode di ottima salute. Ultimo, ma primo nei nostri cuori, Patrick "Kikke" Benifei (Casino Royale), presente in tutti i brani a supportare e ricamare la voce di Bunna, con la sua splendida vocalità. Tutti quanti gli "invitati", quindi, ci danno un assaggio della scena reggae nostrana, assolutamente viva e non meno rigogliosa di quella europea. Ognuno degli ospiti si esprime sulle tunes secondo il proprio stile e aggiunge, con il suo intervento, un sapore nuovo al brano».

«L'uscita di Rootz - continuano - è da un anti-singolo (perché il pezzo in questione non ha nessuna delle caratteristiche musicali solitamente richieste/imposte a un singolo "convenzionale") dal titolo Cosa Resta, downloadabile gratuitamente da tutti i web-spazi in nostro possesso (Sito, Myspace,ecc...) ed ulteriori siti o portali disponibili ad ospitarlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA