Se... state a Seriate: otto film
di successo il martedì in biblioteca

Se…state a Seriate è il titolo della rassegna di cinema estivo proposto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Seriate. Dal 5 luglio al 30 agosto, per otto martedì, l'Assessorato propone un ciclo di film scelti tra i migliori della scorsa stagione.

Se…state a Seriate è il titolo della rassegna di cinema estivo proposto, anche quest'anno, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Seriate. Dal 5 luglio al 30 agosto, per otto martedì, l'Assessorato propone un ciclo di film scelti tra i migliori della scorsa stagione.

Le proiezioni avvengono all'Auditorium della Biblioteca Civica «G. Gambirasio» di viale Italia, 58 con inizio alle 21 (tranne la proiezione del 19 luglio che sarà sdoppiata alle 20 e alle 22,30) e ad ingresso libero fino all'esaurimento dei posti (info all'Ufficio Cultura 035.304354 o al sito www.comune.seriate.bg.it).

Il via martedì 5 con Il discorso del re di Tom Hooper con Colin Firth nei panni del Duka di York, nel ruolo che gli ha fruttato un Premio Oscar per la miglior interpretazione. Soprannominato Bertie, il futuro re Giorgio VI, è afflitto da una forma di balbuzie.

Accudito dalla moglie e grazie a un eccentrico logopedista, il futuro re riuscirà a liberarsi dall'affanno e a pronunciare uno storico discorso radiofonico con il quale spronerà il popolo inglese alla resistenza alla Germania nazista.

Si prosegue il 12 luglio con Gnomeo e Giulietta (la vicenda scespiriana ambientata tra i nanetti da giardino); il 19, Che bella giornata di Gennaro Nuziante con Checco Zalone. Chiude il mese di luglio, martedì 26, la proiezione di The Social Network di David Fincher, un film che racconta la nascita di Facebook.

Agosto si apre martedì 2, con il cartoon di Gore Verbinski, Rango. Il regista della celebre serie Pirati dei Caraibi, si prende una vacanza girando un curioso cartoon western con un simpatico protagonista. Torna la commedia martedì 9 con Benvenuti al Sud di Luca Miniero con Claudio Bisio nei panni di un impiegato del Nord mandato per punizione a lavorare in un paesino del Sud. Il film è ispirato alla pellicola francese, Giù al Nord. Il 23 Un altro mondo di Silvio Muccino mentre il colorato cartoon Rio chiuderà la rassegna martedì 30.

Andrea Frambosi

© RIPRODUZIONE RISERVATA