Le canzoni delle miniere:
lo spettacolo arriva a Zorzone

«Abbiamo trovato l'oro degli stolti...». È la nenia di un canto di lavoro in miniera, il filo conduttore di «Canzoni a Carburo», lo spettacolo fra musica e ricordi in programma a Zorzone di Oltre il Colle in Val Serina giovedì 18 agosto.

«Abbiamo trovato l'oro degli stolti, abbiamo trovato acidi di zolfo, abbiamo trovato l'oro per sta' lassù». È la nenia malinconia e tagliente di un canto di lavoro in miniera, il filo conduttore di «Canzoni a Carburo», lo spettacolo fra musica e ricordi in programma a Zorzone di Oltre il Colle in Val Serina giovedì 18 agosto alle 21, replica della serata svoltasi lo scorso 11 agosto a Valbondione.

Ad animare il recital saranno le nenie dei «Secondamarea», raccolte due anni fa in un libro-cd della collana «Strade Bianche» di Stampa Alternativa patrocinato, fra gli altri, dall'Ecomuseo delle Orobie e dalla Miniera di Schilpario.

Dietro lo pseudonimo Secondamarea si celano Ilaria Becchino, cantante e compositrice e Andrea Biscaro, cantautore e scrittore. Vivono all'Isola del Giglio. Hanno riscosso nel tempo consensi e riconoscimenti, a cominciare dal premio dedicato al ricordo di Fabrizio De Andrè.

I Secondamarea esplorano con la voce e la scrittura orizzonti poco indagati dal mondo della canzone e della letteratura.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 18 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA