Il 15 e 16 «Cammini dello Spirito»
A passeggio sui mondi parlando di fede

Sabato 15 ottobre e domenica 16 ottobre continua la sezione «Cammini dello Spirito» nell'ambito del ciclo “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, promosso dalle Acli di Bergamo in collaborazione con il Cai e gli Scout Agesci di Bergamo.

Sabato 15 ottobre e domenica 16 ottobre continua la sezione «Cammini dello Spirito» nell'ambito del ciclo “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, promosso dalle Acli di Bergamo in collaborazione con il Cai e gli Scout Agesci di Bergamo. La sezione «Cammini dello Spirito» offre la possibilità di passeggiate sui monti e nelle valli bergamasche.

I cammini sono guidati da uomini e donne delle diverse comunità religiose (cristiane e non) presenti a Bergamo e offrono la possibilità di conoscere da vicino queste fedi e confessioni. Sabato 15 ottobre si cammina con la Comunità copta egiziana, piccola comunità presente sul territorio bergamasco, giovane e ancora in fase di radicamento. La comunità copta egiziana di Bergamo si ritrova per la celebrazione del culto presso la Parrocchia di San Tomaso a Bergamo, nella chiesa piccola vicino all'oratorio, ogni sabato dalle 9.30 alle 12.30, alla presenza di Padre Domadios Youssef, referente per la Chiesa Egiziana Copta che vive a Milano. Il percorso è molto facile e potrà essere l'occasione per incontrare e conoscere la comunità. Il ritrovo, come sempre, è di fronte al Palamonti Cai in via Pizzo della Presolana 15 alle ore 7.45.

Domenica 16 ottobre si prosegue invece con un itinerario in città, alla scoperta dei luoghi dell'accoglienza. Il percorso, realizzato in collaborazione con la Comunità Ruah, aiuterà a scoprire i luoghi che a Bergamo si occupano di accoglienza, cura e ospitalità verso i migranti e sarà guidato dalla Comunità marrocchina Toubkal, associazione di volontariato dei marocchini di Bergamo che si è costituita nel gennaio 2005 e che oggi conta circa una cinquantina di soci. Scopo dell'Associazione è la promozione della cultura del Marocco, con particolare attenzione alle seconde generazioni. Tra le attività proposte dall'Associazione Toubkal ricordiamo la partecipazione a feste popolari attraverso danze, piatti tipici, balli e costumi del Marocco, l'organizzazione di corsi di lingua araba per bambini (in particolare magrebini), e l'adesione a tornei di calcio con due proprie squadre, la prima formata da persone adulte e la seconda da ragazzi. Il cammino partirà alle ore 9.00 dalla Casa Amadei della Comunità Ruah (Bergamo, via San Bernardino 77).

Per entrambi i Cammini si accettano iscrizioni fino a giovedì. La quota di partecipazione per ogni «Cammino dello Spirito» è di 8 euro, inclusa l'assicurazione. Per maggiori informazioni: [email protected] www.moltefedisottolostessocielo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA