«Bergamo riabbraccia Marini»
Raccolta fondi a favore dell'arte

Un'occasione per ribadire l'impegno nella valorizzazione delle attività commerciali presenti sul territorio e nella promozione dell'arte e della cultura. Al via il progetto «Bergamo riabbraccia Marini. Una città per un'opera».

Giovedì 1 dicembre alle 12, al Comune di Bergamo, si è tenuta la conferenza stampa indetta dal Distretto Urbano del Commercio «Bergamo Centro» e dall'Associazione Amici dell'Accademia Carrara, per comunicare il sostegno del neocostituito Distretto al progetto «Bergamo riabbraccia Marini. Una città per un'opera. Campagna di raccolta fondi».

Sono intervenuti Giorgio Pandini, presidente dell'Associazione Amici dell'Accademia Carrara, l'assessore Enrica Foppa Pedretti, in rappresentanza del Comune di Bergamo, Alessandro Riva, vice - presidente e portavoce dell'Associazione «Bergamo Vive» e Tito Lombardini, presidente del C.d.A. dell'Accademia Carrara. Un'occasione per ribadire l'impegno nella valorizzazione delle attività commerciali presenti sul territorio e nella promozione dell'arte e della cultura in città: il Distretto «Bergamo Centro» contribuirà infatti con una cospicua donazione alla raccolta fondi per il recupero di «Paesaggio con Cavalieri», opera del maestro veneziano Antonio Maria Marini già appartenuta alla collezione della Carrara. Il progetto di recupero dell'opera, «Bergamo riabbraccia Marini» si avvale già del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo, del sostegno del Credito Bergamasco e della Fondazione Credito Bergamasco, accanto alla collaborazione di Confindustria Bergamo, di Atb, dei Supermercati Pellicano e di L'Eco di Bergamo in qualità di media partner.

Il sostegno di «Bergamo Centro» all'iniziativa promossa dall'Associazione Amici dell'Accademia Carrara si concretizzerà inoltre con il posizionamento di una locandina informativa all'interno di alcuni degli oltre 1.000 punti vendita e pubblici esercizi del Distretto, che conta tra i suoi partner il Comune di Bergamo, le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti, la Camera di Commercio e l'Associazione dei commercianti del centro «Bergamo Vive».

La raccolta fondi proseguirà nelle prossime settimane: i cittadini possono continuare a donare attraverso il conto corrente IT43 U 03336 11101 000000000700 intestato a Associazione Amici Accademia Carrara o tramite il sito www.bergamoperlarte.it., dove è inoltre possibile monitorare quotidianamente il livello delle donazioni. Nelle giornate del 10-11-12 dicembre, in occasione di S.Lucia, l'Associazione Amici dell'Accademia Carrara sarà presente lungo il Sentierone di Bergamo con una delle tradizionali „casette“ dove sarà possibile effettuare una donazione diretta. Il sostegno alla raccolta fondi è coadiuvato anche dalla promozione già attiva all'interno dei Supermercati Pellicano e da ulteriori iniziative in previsione durante il periodo prenatalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA