Parlare e prevenire il bullismo
Cinque incontri con la Mediateca

Sul bullismo, la Mediateca provinciale, in unione con il Centro studi cinematografici, ha organizzato cinque incontri per condurre un'analisi sul bullismo a scuola dal titolo onnicomprensivo «Asimmetrie di potere».

Bullismo, un tema purtroppo sempre più presente nella pagine di cronaca. Per cercare nel contempo di educare alla prevenzione, soprattutto nelle scuole, dove si verifica il 49% delle forme di bullismo, la Mediateca provinciale, in unione con il Centro studi cinematografici, ha organizzato cinque incontri per condurre un'analisi sul bullismo a scuola dal titolo onnicomprensivo «Asimmetrie di potere».

Gli incontri saranno tenuti al giovedì, con inizio alle 15, dalla psicologa Rosella Baldini, del Centro Coaching Bergamo, con approfondimenti specifici per fasce d'età. La sede è la Mediateca di via Goisis 96/B ([email protected]). L'iscrizione è di 20 euro, i posti disponibili un'ottantina. Si comincia giovedì 6 dicembre con «Il bullismo come fenomeno relazionale» con il prof. Guglielmo Benetti dell'Ufficio scolastico territoriale di Bergamo. Giovedì 13 si parlerà di strategie di prevenzione e contrasto del bullismo in «Comprendere e modificare la relazione». Poi si passerà a tre film, brevemente presentati e seguiti da approfondimento (dalle ore 15 alle 18). Giovedì 20 sarà proiettato «Ant Bully-Una vita da formica» di John A. Davis (un ragazzo che calpesta le formiche è punito a diventare lui stesso formica). Giovedì 10 gennaio si vedrà «Fuga dalla scuola media» di Todd Solondz (una undicenne è umiliata dai compagni di scuola perché timida e bruttina, ma qualcuno la salverà). Infine, giovedì 17 sarà la volta di «Evil il ribelle» di Mikael Hafstrom (un adolescente picchiatore finisce in un istituto dove picchiano lui).

© RIPRODUZIONE RISERVATA