Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 27 Dicembre 2012
Arriva il Russian Classical Ballet
In scena debutta lo Schiaccianoci
Venerdì 11 gennaio alle 21 la prestigiosa compagnia Russian Classical Ballet debutta per la prima volta in Italia, al PalaCreberg di Bergamo, con Lo Schiaccianoci, il balletto classico della migliore tradizione russa, nella sua versione completa in due atti.
Venerdì 11 gennaio alle 21 la prestigiosa compagnia Russian Classical Ballet debutta per la prima volta in Italia, al PalaCreberg di Bergamo, con Lo Schiaccianoci, il balletto classico della migliore tradizione russa, nella sua versione completa in due atti.
La musica sognante e fantasiosa di ?ajkovskij racconta della vigilia di Natale che il borgomastro di Norimberga decide di festeggiare attorno all'albero con la moglie e i due figli, Clara e Fritz. Drosselmeyer, un misterioso personaggio, tra numeri di magia e atmosfere oniriche, regala a Clara uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino. Al termine della sontuosa festa, Clara, felice per il dono ricevuto, si addormenta stringendo il suo schiaccianoci tra le braccia. La magia farà volare la piccola in un mondo fantastico, dove il suo schiaccianoci si trasformerà in un bellissimo principe.
Il corpo di ballo, di rigorosa formazione accademica, impreziosito dalle musiche ?ajkovskijane, porta in scena in maniera autentica tutta l'emozione e il romanticismo dell'interpretazione di un sogno.
Questa compagnia di balletto è stat fondata a Mosca nel 2004. Il corpo di ballo è composto da più di 50 artisti diplomati nelle grandi scuole di danza di Mosca, Leningrado, Perm, Alma-Ata e Kiev. Molti di loro hanno ballato per i più prestigiosi teatri nazionali: Teatro Mariinskij-Kirov, Cremlino Ballet Theatre, Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo Conservatorio, Novosibirsk Opera & Ballet Theatre, Perm Opera & Ballet Theatre. Alla base del repertorio della compagnia ci sono i capolavori del balletto classico: Il lago dei cigni, Schiaccianoci, La bella addormentata, Giselle, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta.
Biglietti
Venerdì 11 gennaio, ore 21
Primo settore: 28 euro + 4 euro prev.
Secondo settore: 22 euro + 3,50 euro prev.
RIDUZIONI per anziani over 65 – bambini under 14 – pubblico organizzato e gruppi
Per info al Creberg, via Pizzo della Presolana, 24125 Bergamo
Tel.: 035/34.34.34
[email protected]
Orari di apertura da martedì a sabato dalle 13 alle 19. Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell'inizio.
PREVENDITE
Sito internet www.crebergteatrobergamo.it
www.ticketone.it
www.tost.it
www.boxtickets.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA