Poesia, dolcezza e sogno in danza
Al Sociale «Dos à deux. 2ème act»

Secondo appuntamento del Festival Danza Estate. Giovedì 23 maggio sul palco del Teatro Sociale in via Colleoni a Bergamo Alta, ore 21.30, è la volta della compagnia Dos à Deux che presenta, in prima nazionale, «Dos à deux. 2ème act».

Secondo appuntamento del Festival Danza Estate. Giovedì 23 maggio sul palco del Teatro Sociale in via Colleoni a Bergamo Alta, ore 21.30, è la volta della compagnia Dos à Deux che presenta, in prima nazionale, «Dos à deux. 2ème act».

Sul palco i francesi Guillarme Le Pape e Clèment Chaboche in uno spettacolo che, come amano definirlo i due registi/coreografi brasiliani Artur Ribeiro e Andrè Curti, è «teatro del movimento» intriso di poesia, tenerezza e senso onirico e una sorprendente inventiva. «Dos à deux. 2ème act» è una re-interpretazione dello spettacolo «Dos à deux», la prima esibizione che nel 1998 ha dato il nome alla compagnia.

Lo spettacolo, nato nell'ambito del progetto «Groupe des 20» dell'Ile de France che propone alle sue compagnie storiche una ricreazione dal loro repertorio teatrale, è stato per la compagnia una scommessa, una dimostrazione della sua evoluzione e del suo percorso artistico.

Con «Dos à deux. 2ème act» Artur Ribeiro e Andrè Curti portano sul palco una storia raccontata senza parole, utilizzando il gesto e il movimento come veicolo comunicativo. La storia e i suoi personaggi Didi e Gogo si ispirano ad «Aspettando Godot» di Samuel Beckett: un'attesa senza fine in cui due clown lunatici vagano nello spazio soli in tutto il mondo, aspettano qualcuno che non verrà mai. Durante questo tempo sospeso fanno giochi bizzarri, dispute infinite e ricongiungimenti per cercare di riempire il silenzio e questo spazio «così grande da poter cercare invano, così piccolo da impedire la fuga». Questi personaggi non hanno età, sono gli esclusi, gli stranieri che vivono dei propri sogni e dei propri ricordi di infanzia. La serata è organizzata in collaborazione con «La casa delle arti/Comune di Bergamo».

I biglietti sono in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale, a partire dalle ore 20, al prezzo di 17 euro intero e 14 ridotto. Si possono già acquistare anche in prevendita presso il Teatro Donizetti, tel. 035.4160601/602/603 e on line sul sito www.vivaticket.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA