Torna «Vivi Bergamo il giovedì»
Il 27 giugno protagonista la danza

Con il primo appuntamento del 27 giugno torna «Vivi Bergamo il giovedì» l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Bergamo in collaborazione con Distretto Urbano del Commercio Bergamo Centro, Ascom e Confesercenti.

Con il primo appuntamento del 27 giugno torna «Vivi Bergamo il giovedì» l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Bergamo in collaborazione con Distretto Urbano del Commercio Bergamo Centro, Ascom e Confesercenti.

Giunta alla quarta edizione, l'appuntamento è ormai consolidato tra i pi attesi e apprezzati dell'estate bergamasca. Considerati i risultati lusinghieri raggiunti nelle precedenti edizioni, anche per il 2013 il format dell'iniziativa, della cui bontà sono testimoni i numeri fatti registrare in passato, prevede la pedonalizzazione della zona interessata dalle 20 alle 24, l'apertura serale degli esercizi commerciali e l'organizzazione di attività di animazione e intrattenimento.

In particolare, sulla scia di quanto realizzato durante la scorsa estate, anche per l'edizione 2013 ogni serata sarà abbinata ad una tematica centrale: il 27 giugno sarà dedicato a danza e teatro, il 18 luglio alla musica ed arte, e la gran chiusura del 12 settembre prevede l'abbinamento tra due temi di grande suggestione e forte attualità come la moda e l'Expo.

Giovedì 27 giugno a farla da padrona sarà quindi la danza, con un palco allestito in Piazza Vittorio Veneto dove potranno esibirsi le compagnie di danza della città e della provincia che hanno aderito al progetto. Decine di ballerine e danzatori, per ogni tipo di ballo e con qualche sorpresa a fianco del palco attendono quindi quanti si concederanno il piacere di godere la città con un'atmosfera particolare. L'attenzione verso il ballo non si concentrerà tuttavia unicamente sul palco centrale: la danza scenderà in strada agli incroci delle vie e lungo le piazze, grazie alla presenza di Zumba Fitness, Latin Space e ai balli di sala di Lukita.

Altro elemento caratterizzante della serata sarà la presenza di associazioni e soggetti del territorio, che godranno dell'amplia platea di “Vivi Bergamo” per far conoscere le proprie attività. Significativa anche la partecipazione, nella zona del Sentierone, di animazioni a carattere sportivo, alcune con una forte componente di spettacolo come il fresbee e lo slack line.

Infine, da non dimenticare la presenza dell'area bimbi presso la zona di via Paglia, caratterizzata dai gonfiabili e da un gioco acquatico particolarmente adatto alla stagione e al divertimento dei più piccoli.

In continuità con le precedenti edizioni, non manca un'attenzione alla solidarietà, in abbinamento alla cucina: sono previsti quattro punti di somministrazione gestiti da soggetti che si contraddistinguono per i progetti sociali che promuovono: l'Associazione Paolo Belli lungo il Sentierone, Serigrafia Tantemani in Piazza Pontida, Aspoc in largo Porta Nuova e un ulteriore punto di somministrazione in Piazza Matteotti che, con il ricavato della serata, sosterrà direttamente l'istituto di studi musicali Gaetano Donizetti.

I prossimi appuntamenti di Vivi Bergamo sono in programma per giovedì 18 luglio e 12 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA