Fiato ai Libri tra parole e musica
Ecco i prossimi incontri

Tre giorni di lettura e di musica. Prosegue l'8a edizione di Fiato ai Libri. Si leggerà «Una solitudine troppo rumorosa», ma anche il libro sull'autismo «Se ti abbraccio non aver paura», finendo con New York.

Prosegue l'8a edizione di Fiato ai Libri, il festival di letture organizzato dal Sistema bibliotecario Seriate - Laghi, con la direzione artistica di Giorgio Personelli della libreria Terzo Mondo di Seriate.

La maratona Moby Dick con Livio Vianello e Oreste Sabadin, che ha richiamato sulle rive del lago d'Iseo a Sarnico oltre 200 persone, ha chiuso la terza settimana di programmazione. La programmazione riparte ora con una nuova serie di letture: giovedì, venerdì e sabato rispettivamente ad Albano Sant'Alessandro, Scanzorosciate e Gorlago.

Due ospiti arricchiranno questa settimana: Fulvio Ervas e Giacomo Zito. Giovedì 26, ad Albano, l'attrice bergamasca Matilde Facheris darà voce al romanzo «Una solitudine troppo rumorosa», capolavoro dello scrittore ceco Bohumil Hrabal; venerdì 27, la compagnia Brincadera porterà a Scanzorosciate «Se ti abbraccio non avere paura» di Fulvio Ervas, che sarà presente alla lettura. Inoltre, la lettura sarà seguita da un rinfresco a cura di Spazio Autismo Bergamo Onlus (saranno presenti anche uno stand con prodotti di artigianato e materiale informativo).

Sabato 28 a Gorle arriverà Giacomo Zito, famosa voce di Radio24, dove conduce Destini Incrociati, che leggerà alcuni racconti tratti dal suo libro «Destini incrociati. Gente di New York». Ogni appuntamento sarà arricchito dalle melodie eseguite da vari musicisti che suoneranno dal vivo.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
- Giovedì 26 settembre
ore 20,45 - Albano Sant'Alessandro
Aula magna Istituto Comprensivo – Via D. Alighieri, 11
Matilde Facheris in «Una solitudine troppo rumorosa»
Voce Matilde Facheris (Bergamo)
Suoni Massimo Betti
Ci saranno molte cose in questo breve spettacolo: Praga, gli umori e gli odori, le osterie, i tipi originali, le avanguardie, la vita. Ma ci sarà, soprattutto, l'omaggio ai bibliofili, agli innamorati dei libri, smarriti fra le pagine scritte, fino a mescolare la realtà esterna con i propri pensieri, fino a perdere quell'efficienza mondana meccanica e insensibile.

- Venerdì 27 settembre 
ore 20,45 - Scanzorosciate
Sala Biblioteca Comunale – Via Cavalieri di Vittorio Veneto
Compagnia Brincadera in «Se ti abbraccio non aver paura»
Voce Giuseppe Goisis, suoni Alberto Zanini e Stefano Bertoli
Con la partecipazione dell'autore Fulvio Ervas
Andrea è un ragazzo autistico. Franco, su padre, è diventato un cavaliere che combatte per lui. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie di ogni tipo. Adesso partono per un viaggio diverso. Tagliano l'America in moto, da nord a sud. Per tre mesi la normalità è abolita. Per tre mesi Andrea insegna a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Un'avventura grandiosa, difficile, imprevedibile.
Buffet offerto da Spazio Autismo Bergamo Onlus

- Sabato 28 settembre
ore 20,45 - Gorlago
Centro Polivalente – Piazza Europa (zona Scuole)
Giacomo Zito in «Destini incrociati. Gente di New York»
Voce Giacomo Zito, suoni Fabrizio Gaudino e Mark Abrams
Dall'etere della famosa trasmissione di Radio 24 passando per le pagine di un libro al pubblico di Fiato ai Libri. Giacomo Zito, famosissima voce radiofonica, ci leggerà due racconti con un comune denominatore: New York. Per farlo sarà accompagnato da due musicisti d'eccezione come Fabrizio Gaudino e Marc Abrams e con loro evocherà le atmosfere metropolitane che caratterizzano la Grande Mela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA