Via Baschenis, apre «Ego club»
a Bergamo una nuova casa del jazz

Mercoledì 4 novembre alle 21,30 apre i battenti un nuovo spazio dedicato al jazz in città. Si tratta dell’Ego club: music in the city in via Baschenis 9 che, in collaborazione con il Centro Didattico produzione Musica, presenta una prima rassegna di quattro concerti denominata Ladies sing the blues interamente dedicata alla vocalità femminile.

Mercoledì 4 novembre aprirà la rassegna il quintetto di Giovanni Colombo Dionaea con il leader alle tastiere, Michele Gentilini alla chitarra, Alessandro Vaccaro, al basso, Matteo Milesi, alla batteria e la giovane cantante di talento Beatrice Arrigoni. Il nuovo gruppo, impegnato in questi giorni nella realizzazione del primo CD, propone un repertorio originale che si ispira alle sonorità dei Weather Report e di Joe Zawinul di cui Giovanni Colombo è un profondo conoscitore in qualità di esecutore e didatta. Completano il gruppo alcuni musicisti bergamaschi attivi da tempo sulla scena jazzistica tra cui Michele Gentilini, già titolare di un Cd a suo nome, Blue Zone, perfezionatosi con Jim Hall, Mike Stern, Mick Goodrick e Joe Diorio tenendo diversi concerti in Italia e all’estero.

Il mercoledì successivo 11 novembre sarà la volta della vocalist Paola Milzani, già nota a Bergamo per le collaborazioni con Sarah Jane Morris, Bob Mintzer, Franco Ambrosetti, Claudio Angeleri in ambito jazzistico e Ron, Roby Facchinetti, Antonella Ruggero nella musica leggera. Sarà ospite del quartetto del sassofonista italo americano Rino Cirinnà. Cirinnà (http://www.myspace.com/rinocirinn), nato ad Hartford negli Usa, si è diplomato al Berklee College of Music di Boston e successivamente al Conservatorio di Catania. Negli Usa ha suonato con Tony Bennett, Ibraima Camara, John Medesky, Ray Santisi, John Lockwood, attualmente collabora stabilmente con la cantante Ami Stewart.

Cirinnà terrà inoltre un seminario sul sassofono giovedì 12 novembre alle 20 al CDpM (ingresso libero su prenotazione tel. 035_235654).

I due mercoledì successivi, 18 e 25 novembre, saranno dedicati ai giovani talenti bergamaschi. Il primo vedrà la cantante Elena Biagioni con il trio del pianista Beppe d’Avino mentre quello successivo sarà la volta della giovane vocalist Viola Vetteruti con il quintetto Jazz’n soda del pianista Tiziano Tuccella. L’ingresso ai concerti prevede l’iscrizione associativa gratuita al club, sia on line, www.egoclub.it, sia all’ingresso dei concerti.

Per informazioni 347_0658560; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA