A Lovere lo spettacolo itinerante
Da 30 anni teatro ispirato al silenzio

Il tradizionale appuntamento con il «Silence Day», il festival teatrale organizzato a Lovere dal gruppo Silence Teatro, si intreccia, quest’anno, con una tappa importantissima per il gruppo loverese: i suoi trent’anni di vita.

Il Silence Teatro, infatti, è nato proprio a Lovere nel 1985 e, da allora, ha portato i suoli lavori nati sulle sponde del Sebino in oltre trenta Paesi, girando praticamente tutto il mondo.

Per festeggiare questo importante avvenimento il gruppo loverese ha deciso di riproporre, nell’occasione del «Silence Day», alcuni degli spettacoli ormai storici della sua lunga vita professionale.

Il programma (info: www.silenceteatro.it) prosegue fino a domenica prossima, partendo sempre dalla centralissima piazza 13 Martiri di Lovere. Venerdì 26, viene proposto lo spettacolo itinerante «FigurAzione», che si snoderà per il centro storico di Lovere partendo da piazza 13 Martiri (ore 21). Sabato 27, verrà presentato «Voci straniere» (ore 21), mentre domenica 28 chiuderà il Festival lo spettacolo «Suggestioni barocche» (ore 17).

«FigurAzione» è certamente lo spettacolo più famoso e più longevo del Silence Teatro che lo porta in giro per il mondo dal 1990, con immutato successo. Ispirato ai versi di «Lavorare stanca» di Cesare Pavese, il lavoro propone un viaggio nella memoria attraverso una serie di situazioni ricreate dagli attori i cui corpi sono interamente ricoperti di bianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA