Auditorium di San Zeno, gli eventi di Osio Sopra

Prosegue il programma della stagione 2002/2003 dell’Auditorium San Zeno di Osio Sopra

Un ricco programma quello dei prossimi mesi, da sempre caratterizzato per la ricerca accurata nella propria proposta culturale: opere liriche, concerti che spaziano attraverso i vari generi musicali, spettacoli teatrali, cineforum, mostre e conferenze.

In particolare, il mese di novembre è quest’anno dedicato al tema «Vita ricordi» mentre dicembre si focalizzerà sul Natale.

La programmazione

- Venerdì 15 novembre
Diaproiezione PERCORSI ED IMMAGINI SULLE OROBIE presentate dal fotografo Lucio Benedetti. Ingresso libero

- Venerdì 22 novembre
Teatro dialettale OTER CHE RICOVERO! Commedia dialettale in tre atti di Pier Paolo Zanoli e Carlo De Santis presentata dalla Compagnia Teatrale Sant’Andrea.
La trama: Piera è la vecchia madre di Mario che la nuora, che abita con lei, vorrebbe mandare al ricovero. Naturalmente Piera le si oppone con tutte le sue forze. A dar imprevedibilità alla vicenda interviene Anastasia, sorella di Piera e ricca vedova...

- Sabato 23 novembre ore 16
Concerto Coro Alpini VALCAVALLINA Berzo S. Fermo
Ingresso libero
Il Coro Alpini «Valcavallina» di Berzo S. Fermo è nato nel 1990 dall’iniziativa di un gruppo di amici amanti del canto popolare, folkloristico e di montagna, per lo più aderenti al Gruppo Alpini della sezione di Borgounito. E’ composto da 40 elementi che cantano a 4 voci. Inizialmente il Coro ha svolto la sua attività prevalentemente nella provincia di Bergamo ed in Lombardia, ma successivamente ha partecipato a manifestazioni canore anche in altre regioni. Nel maggio 2000 ha cantato, assieme ad altri cori, a Brescia in occasione del 73° raduno nazionale degli Alpini. Dal 1998 al 2001 ha realizzato delle trasferte all’estero e segnatamente a S. Gallo, Losanna, Liegi e Neûchatel.

- Sabato 30 novembre
Opera lirica TOSCA di Giacomo Puccini - Melodramma in tre atti
in collaborazione con l’Associazione non Lucrativa «AMICI DELLA LIRICA
GIULIETTA SIMIONATO» e con il COMUNE DI OSIO SOPRA.
Esecuzione integrale con scene e costumi

- Giovedì 5 dicembre
Cineforum SCOPRENDO FORRESTER di Gus Van Sant
Ambientato nel South Bronx, il film racconta la storia di un ragazzino sedicenne di colore che vive con la madre in una delle tante case degradate della zona… La vita di Jamal è simile a quella di tanti altri suoi coetanei fino a quando incontra… Con "Scoprendo Forrester", Gus Van Sant pare in qualche modo voler sviluppare ed approfondire alcune tematiche che gli stanno a cuore come: l’isolamento dell’individuo, il talento come dono, la crescita guidata delle potenzialità dell’individuo…
E’ un apologo sull’amicizia, tanto più autentica quanto più inverosimile.

- Dal 12 al 15 dicembre si terranno gli incontri con il nostro Vescovo Mons. Roberto Amadei in visita pastorale presso la nostra Parrocchia.

- Venerdì 13 dicembre
Teatro IL FIENO DI SANTA LUCIA di Sivia Barbieri, presentato dal Teatro Prova con Patrizia Geneletti e Max Brembilla. Consulenza scenografica di Alfonso Andreoli.
Una fredda sera di dicembre Tobia, uno dei pochi contadini rimasti alla periferia di una grande città, si accorge che qualcuno ha rubato il fieno destinato alle sue mucche. Insospettito dell’accaduto, la sera successiva si nasconde per sorprendere il ladro. Con grande stupore scopre che una donna silenziosa e furtiva riempie il suo sacco di piccoli mazzetti di fieno. Così nasce l’incontro misterioso tra Tobia e Lucia. E’ una specie di fata…

- Venerdì 27 dicembre
Concerto NATALE IN MUSICA con il Corpo Musicale Città di Treviglio diretto dal M° Paolo Belloli. Brani di Bizet, Beethoven, Verdi, Puccini, Donizetti.
L’attuale formazione diretta dal M° Paolo Belloli, si compone di 55 elementi. Dal 1986 il Corpo Musicale ha tenuto numerosi concerti a Treviglio ed in varie località della Lombardia. Quasi tutti gli attuali componenti provengono dalla scuola di musica gestita in proprio, coordinata dal M° Paolo Belloli e coadiuvato da insegnanti diplomati nei vari corsi strumentali.
Alcuni elementi frequentano i Conservatori di Bergamo, Brescia e Milano, per il conseguimento del diploma.
Il repertorio spazia dalla musica originale per Orchestra a Fiato alle trascrizioni dei generi lirico-sinfonico; negli ultimi anni sono da segnalare i numerosi concerti lirici che il Corpo Musicale ha proposto in collaborazione con cantanti e cori proponendo brani fra i più significativi del mondo operistico.
L’età media molto bassa ed un rinnovato entusiasmo, assicurano un futuro ricco di soddisfazioni al "Corpo Musicale Città di Treviglio", erede legittimo dei vari gruppi che a Treviglio dal 1829 si sono succeduti ed hanno tenuto vivo l’amore per la musica.
Il 10 settembre 2000 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale "Città di Cascina".
Da tre anni collabora con la Casa Editrice Musicale Wicky per effettuare registrazioni delle nuove proposte editoriali.
Nel concerto lirico strumentale di questa serata eseguirà brani di Bizet, Beethoven, Verdi, Puccini, Donizetti.

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 20.30 salvo dove specificamente indicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA