Comicon Bergamo: la capitale della cultura si anima con tre giorni di fumetti, giochi e videogiochi

IN FIERA. La mostra all’ex Maddalena «Milo Manara: vite d’artista. Da Caravaggio a Fellini» aprirà la prima edizione del festival

C’è una novità, in tema di Capitale della Cultura: arriva in città, patrocinata da Provincia e Regione, la mostra «Milo Manara: vite d’artista. Da Caravaggio a Fellini», che inaugurerà la prima edizione di Comicon Bergamo, che si terrà dal 23 al 25 giugno alla Fiera ma anche in città (a Bergamo e a Brescia), per tre giorni di festival inseriti nel programma ufficiale della Capitale.

La mostra - 60 opere dedicate a Caravaggio, Paolo Veronese, Picasso, Mozart e Federico Fellini visti da Manara - sarà aperta dal 22 giugno al 10 settembre all’ex chiesa della Maddalena. Una galleria di vite eccezionali, ricreate dal disegnatore veronese. Con documenti personali raramente esposti, come due disegni di Fellini donati personalmente dal regista a Manara, e gli storyboard di fumetti realizzati da Fellini. In mostra saranno presenti anche ritratti dedicati a celebri artisti del cinema e della musica, da Brigitte Bardot a Lucio Dalla, Daisy Ridley e Franco Battiato.

Scopri tutto il programma di Comicon.

Arriveranno a Bergamo anche Mirka Andolfo, disegnatrice napoletana che ha realizzato i poster di Comicon Napoli e Bergamo, e Giorgio Cavazzano, uno dei più celebri disegnatori di fumetti al mondo. Un’altra mostra sarà dedicata, in Fiera (23/25 giugno), a «Giuseppe Camuncoli: da Spider-Man a Star Wars», dedicata all’attività di uno dei più noti disegnatori di comics americani. Gigaciao, casa editrice e studio creativo di grafica e animazione, porterà a Comicon Bergamo il primo numero della nuova rivista dal titolo ancora segreto. Infine, Cristina D’Avena, introdotta e accompagnata dalla Bim Bum Bam Cartoon Band, si esibirà in un concerto dal vivo.

Biglietti per Comicon Bergamo in prevendita su https://ticket.comicon.it/: ingresso un giorno 10/14 euro, abbonamento 32 euro; ingresso alla mostra in città 8 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA