«Terra!»

Giovedi 17Progetto e coreografie: Gabriella MaiorinoVideo: Ana Rigo PfisterMusiche: Alex Waterman, Nico Masciullo, O. YoshihideDisegno luci: Anna Visconticon il supporto del Pgf di Amsterdam

Terra! nasce dal febbrile desiderio di ricerca e di invenzione di un nuovo corpo o essere da abitare; generazione e coincidenza di un diverso microcosmo di vita dai contorni rarefatti e liquidi. Una sorta di creatura aliena, sparata senza perché su una terra che potrebbe essere questa, capace di vivere con immediatezza fisica e urgenza primaria i processi iscritti e dimenticati nel nostro codice genetico. L’annusare, l’accogliere con tagliente precisione il gioco della reazione immediata, il sentire e produrre significati solo a fior di pelle, l’essere pelle, l’essere tutto in un momento, l’essere nei sensi, la sensualita’. E’ un gioco di sincero mascheramento e smascheramento in un’azione unica e in un corpo altro. Appare solo in un secondo momento la ferocità dell’io umano che, pressante, chiede udienza e dialogo e pretende risposte.

Il corpo alieno si ancora alla terra e al suo già essere senso, ma e’ impossibile non essere penetrati dalla voce che chiede ogni minuto assunzioni di responsabilità, alti propositi, decisioni chiare, rispetto per i patti stipulati con la vita. Emerge una dichiarazione di disamore verso la faccia sporca che abbiamo dipinto oggi al volto della terra, alla sua inospitalità, al senso di straniamento che ci prende nel camminare su di lei senza riceverne che lacrime.

Ed e’alla fine una sospensione che non e’ impotenza ma stupore di fronte allo scorgersi lì in un angolo a parlare da soli, appoggiati alla propria solitudine a dare corpo ai sogni più impalpabili e intimi solo per potersi meglio barricare contro un "fuori" che dichiara a spigoli sempre più duri la propria alienità.

Gabriella Maiorino, diplomata alla School for New Dance Development di Amsterdam, ha studiato danza moderna, contemporanea, improvvisazione, composizione, contact, release technique ed altre tecniche contemporanee con numerosi maestri tra i quali Ornella D’Agostino, David Zambrano, Katie Duck, Kirstie Simson, Nancy Stark Smith, Mark Tompkins, Kurt Koegel, Julyen Hamilton, Vera Monteiro. Dal 1996 lavora come coreografa, danzatrice e performer.

Ha partecipato ai festival di Marseille, Chinon, Paris, Lisboa, Cagliari, Alfonsine e Ravenna come danzatrice e giovane coreografa. Ha danzato: negli spettacoli di Ornella D’Agostino in Italia e in Francia; con Cathie Caraker nel Mad Improvisation di Amsterdam; con i General Dogs Bodies in Olanda e Germania; allo ZIP festival di Orvieto con A.Certini, C.Zerbey, K.Koegel e altri performers. Attualmente lavora alla nuova produzione "Crash"supportata dal DWA di Amsterdam.

Collabora con il gruppo O5 che presenta eventi di improvvisazione e workshops a Bologna ed altre citta’italiane. Insegna improvisation e movement research all’SNDO di Amsterdam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA