Donizetti rivive su una parete del Falcone
Due street artist realizzeranno il murale

In un’inedita collaborazione, Pigmenti e Fondazione Donizetti rendono omaggio al celebre compositore bergamasco Gaetano Donizetti dedicandogli una parete del Liceo linguistico Falcone ben visibile da via Broseta e realizzando l’evento Donizetti Street il 23 novembre.

A realizzare l’opera saranno gli artisti portoghesi Frederico Draw (Porto, classe 1988), uno tra i più interessanti esponenti della scena del muralismo europeo, con una vocazione al ritratto di volti e figure umane, capace di restituirne la più profonda caratterizzazione espressiva, grazie ad una sapiente scelta cromatica e all’intensità dei suoi tratti; e Rodrigo Alma aka Contra caratterizzato da un’attitudine ad unire, in un processo totalmente analogico, le tecniche del graffito, dell’illustrazione, dell’installazione e della tipografia restituendo un’inedita miscellanea visuale. Entrambi sono tra i fondatori del collettivo RUA, nato a Porto nel 2006, che raccoglie un gruppo di artisti il cui processo creativo si sviluppa attraverso diversi linguaggi quali graphic design, graffiti, illustrazione, fotografia, scultura e musica.

L’iniziativa fa parte del progetto Oltrevisioni, finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato da Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, attraverso il progetto Pigmenti, in partnership con Comune di Bergamo, Gamec e Cooperativa HG80. Oltrevisioni prevede che Pigmenti realizzi tre interventi legati a tre istituzioni culturali della città. Il primo intervento è stato a giugno 2015 con la residenza di Francisco Bosoletti, street artist argentino che ha realizzato sul muro del parcheggio della stazione autolinee di Bergamo la rielaborazione di uno dei ritratti del ‘500 esposti all’Accademia Carrara. Quello con Fondazione Donizetti è il secondo step mentre a marzo 2017 ci sarà la terza tappa del progetto in collaborazione con il Festival Bergamo Jazz.

Oltre alla realizzazione del murale, la collaborazione tra Pigmenti e Fondazione Donizetti prevede anche un evento che si svolgerà il 23 novembre dalle 19.30 a Bergamo al Quadriportico sul Sentierone al termine dell’anteprima giovani dell’opera Rosmonda d’Inghilterra organizzata da Fondazione Donizetti presso il teatro cittadino e dedicata alle scuole. L’evento Donizetti Street prevede un live set del collettivo bergamasco Knobs che, prendendo ispirazione da note e campioni di Donizetti li rielaborerà in chiave contemporanea lasciando che le armonie facciano da eco a ritmi funk, techno, down tempo ed elettronici.

Il set elettronico live farà da guida all’artista Frederico Draw che realizzerà un live painting durante l’evento in cui realizzerà un’opera frutto dell’improvvisazione in una vera e propria jam session. La volontà è quindi quella di portare Donizetti anche fuori dal teatro, di intraprendere un dialogo tra la sua arte e due linguaggi molto contemporanei come la musica elettronica e la street art. Un evento unico, un esperimento nuovo, un atto creativo che affonda le radici nella tradizione di Bergamo per trovare una forte spinta innovatrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA