Francesco Gabbani vince Sanremo 2017
Seconda Mannoia e terzo Ermal Meta

Il vincitore di Sanremo 2017 è Francesco Gabbani, seconda Fiorella Mannoia e terzo Ermal Meta . Premio della critica assegnato a Ermal Meta, premio sala stampa e miglior testo a Fiorella Mannoia. Zucchero torna sul palco e omaggia Luciano Pavarotti con un «duetto virtuale» di Miserere.

01.40: Il vincitore di Sanremo 2017 è Francesco Gabbani, seconda Fiorella Mannoia, terzo Ermal Meta.

00.50: I primi tre sono Fiorella Mannoia, Ermal Meta e Francesco Gabbani.

00.35: Stop al televoto, ora la classifica. I primi 3 si sfideranno di nuovo.

00.20: Dalle scale scende Geppy Cucciari.

00.00: La comicità di Enrico Montesano «Per fare sta scala ci vuole una polizza assicurativa, tanto oggi le polizze le regalano». Enrico Montesano è entrato in scena così, per un monologo che incrociava ricordi musicali e battute politiche. «Prima si cantava di più ... Quando ti facevi la barba cantavi. Nella pausa del lavoro si cantava al ritorno del lavoro si cantava oggi si canta a voucher a tempo determinato». Ricordando le parole della messa in latino, ha aggiunto: «D’Alema c’ha sempre sta cosa che è infastidito c’ha le scarpe strette, se sta sul c...o da solo». Tra i ricordi dell’era del Beat e imitazioni del falsetto del solista dei Cugini di Campagna (ormai le scarpe con le zeppe così le portano solo loro e Berlusconi), conclusione con l’imitazione della voce di Maria De Filippi.

23.45: Sul palco commozione per Rita Pavone, che ha ritirato stasera, nel corso dell’ultima puntata del festival, il Premio alla Carriera assegnatole dalla Città di Sanremo. Dopo i ringraziamenti, si è esibita sulle note di ’Cuore’. Standing ovation anche per lei dopo l’esibizione.

23.30: La super bella della finale è Tina Kunakey Di Vita, modella diciannovenne, con mamma e nonni siciliani, fidanzata di Vincent Cassel. Per gli appassionati e gli storici la sua canzone di Sanremo è “Non ho l’età»

23.01: Dopo la vittoria nella serata delle cover, Ermal Meta si porta a casa un altro riconoscimento prestigioso: la sua Vietato Morire si è aggiudicata il Premio della Critica Mia Martini - Sezione Campioni. Meta ha avuto 37 voti e ha preceduto Fiorella Mannoia con 32 preferenze e Paola Turci con 15. Hanno votato 115 giornalisti accreditati presso la Sala Stampa dell’Ariston Roof: 113 i voti validi, 2 le schede nulle.

23.00: Va a Fiorella Mannoia, con il brano Che sia benedetta, il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla - Sezione Campioni. La cantante ha ottenuto 37 preferenze. Secondo posto per Francesco Gabbani con 27 voti, terzo Ermal Meta con 24.

22.45: Torna sul palco Zucchero che canta «Parmigiano reggiano» e poi viene intervistato da Carlo Conti e maria De Filippi. Omaggio a Pavarotti con un «duetto virtuale» sulle note di «Miserere»

22.10: Sul palco arriva il senatore Razzi, anzi no, è Maurizio Crozza. Ironizza sullo scandalo furbetti di Sanremo («Quando ho visto quelli che timbravano il cartellino in mutande e poi andavano a casa, ho pensato ’ma quello è il paradiso») e cita tra i brani preferiti ’Papaveri e pecorè: «Alla mia fidanzata ci regalavo tante pecore e le dicevo ’mettiti a papaverò»).

22.00: Diana del Bufalo, Giusy Buscemi e Alessandra Mastronardi sono salite sul palco dell’Ariston per presentare «C’era una volta Studio Uno», la fiction di Rai1 dedicata al leggendario varietà della Rai. Ad animare l’incontro il comportamento simpaticamente fuori le righe di Diana del Bufalo che, dopo aver dichiarato di essere paralizzata dall’emozione, ha poi finito per monopolizzare la conversazione.

21.40: Sul palco il quinto big, la favorita Fiorella Mannoia in abito lungo rosso amaranto.

21.20: Zucchero, il super ospite della finale, si è presentato prima dell’inizio con «Ci si arrende», il nuovo singolo tratto da «Black Cat», il suo album più recente. Zucchero tornerà più tardi sul palco dell’Ariston dove animerà un set che comprende anche il duetto virtuale con Luciano Pavarotti in «Miserere»

20.50: I «Ladri di Carrozzelle» sul palco dell’Ariston aprono l’ultima serata. La band, che è stata fondata 28 anni fa ed è formata da ragazzi con diverse abilità, ha cantato «Stravedo per la vita». L’esibizione è stata dedicata a Piero Petrullo, un ex componente che pochi giorni è morto. A fine esibizione Carlo Conti, rivolto al cantante non vedente, ha detto: «sapete cosa m’ha detto oggi? Che vuole fare le scale». «Tranquillo Carlo, le faccio a occhi chiusi», la risposta.

Siamo all’ultima serata. Superati i debutti, passata la festa delle cover, la gara avrà un suo vincitore. Dopo Lele, uno dei ragazzi di Amici, che è stato decretato il vincitore della categoria giovani, stasera il verdetto finale.Dopo la sorpresa per l’eliminazione Al Bano, Gigi D’Alessio, Ron e Giusy Ferreri, ora si parla di Fiorella Mannoia e Paola Turci tra le favorite finali da tenere d’occhio anche Ermal Meta, Moro o Bravi per il premio della critica. Ma visto il vento che spira quest’anno al Festival potrebbero esserci molte sorprese. E allora seguiamolo fino in fondo insieme e stiamo a vedere!

© RIPRODUZIONE RISERVATA