Galbiati e Franco alla Brambati Arte di Vaprio

In contemporanea espongono in questi giorni alla Galleria Brambati Arte di Vaprio d’Adda, il pittore Gigi Galbiati e la pittrice Manuela Franco, due artisti impegnati in differenti interpretazioni della realtà e dei problemi che l’uomo deve affrontare nel susseguirsi dei giorni della sua vita.
Gigi Galbiati (nella foto, una sua opera), è un artista che affida all’«elemento» luce i suoi «racconti» pittorici, la luce considerata essenzialità vitale, che dà origine a raffigurazioni particolarmente suggestive. In tale contesto si immergono e si muovono i suoi personaggi, il più delle volte tratti dalle loro occupazioni, dai loro impieghi, dalle loro professioni. Ma tutto ciò allo scopo non di farne una trasposizione a carattere fotografico o illustrativo, bensì per evidenziare i loro comportamenti, «scoprire», per quanto è possibile, i loro intimi sentimenti e le finalità del loro agire. Il che si traduce in immagini «solari» che offrono speranza e gioia, serenità e quiete, pur nella laboriosità di un lavoro manuale, o di un impiego, con cromatismi che spesso sfociano in un chiarismo di importante concettualità.
Manuela Franco è incline, invece, ad una pittura che trasforma il figurativo in una sintesi che definiremmo astrattista o surrealista. Le sue immagini pittoriche sono a carattere concettuale per offrire una «presenza» di inquietudini psicologiche. Non le sue inquietudini, intendiamoci, ma quelle che affliggono l’umanità in genere, quelle che mettono in trepidazione i nostri animi per le contrarietà degli avvenimenti presenti e di quelli che, purtroppo, non mancheranno nemmeno in futuro. Una concezione del vivere, questa di Manuela Franco, che induce a pensare seriamente ma, a nostro giudizio, non per incutere timori o apprensioni bensì, al contrario, per inviare a quell’ottimismo che permette di superare ogni difficoltà. Lo si deduce da quei cromatismi di cui la pittrice si serve, da quei movimenti di immagini che annunciano tempi nuovi.
Lino Lazzari
Durata della mostra: fino al 16 luglio. Orari: tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 15,30 alle 19. Galleria Brambati Arte, via Natale Perego, 13 - Vaprio d’Adda

© RIPRODUZIONE RISERVATA