Malevič, arrivate le opere dalla Russia
Ecco il video e le foto dei dipinti in Gamec

Manca poco e in Gamec c’è parecchio da fare in via San Tomaso: a pochi giorni dall’inizio della grande mostra dedicata a Malevič, ecco l’arrivo delle opere, direttamente dal The State Russian Museum.

Curata da Evgenija Petrova e Giacinto Di Pietrantonio, e coprodotta con GAmm - Giunti Arte mostre musei, l’esposizione accoglierà circa 70 opere di Malevič accanto a un nutrito corpus di lavori di importanti esponenti russi, appartenenti ai movimenti artistici di inizio Novecento.

La mostra si aprirà il 2 ottobre, un’esposizione che vorrebbe tracciare un ritratto ad ampio raggio di un autore chiave del XX secolo, in fase di riscoperta. Malevič è considerato un po’ il terzo polo della triade che ha aperto le nuove strade dell’arte attuale: la figura più famosa è Picasso, che ha sconvolto la tradizione figurativa senza però rinnegarla; Duchamp è stato il tipico rappresentante del côté concettuale della rivoluzione, Malevic è invece il pittore che ha spalancato la porta all’arte astratta, che oggi domina il panorama mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA