In vendita nei negozi di musica il cd del concorso «Emergenti»

È disponibile nei migliori negozi di musica di Bergamo Il nuovo disco di «Emergenti». Il cd costa 7,5 euro e contiene brani inediti delle 16 band che hanno partecipato al concorso di «Emergenti», la kermesse musicale organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con CDPM (Centro Didattico di Produzione Musicale), Eco di Bergamo e Bergamo tv. Un coupon sulle edizioni dell’Eco di Bergamo del 24, 27 e 30 novembre permetterà di avere lo sconto di 2,5 euro sull’acquisto del cd.

«Emergenti» è una manifestazione gratuita ed aperta a tutti i giovani musicisti non professionisti di età inferiore a 28 anni. Ha raggiunto, in questa edizione, le dimensioni di un concorso nazionale: alla rassegna hanno partecipato, infatti, 16 gruppi musicali da Bergamo, Milano, Lecco, Monza, Brescia, Varese e Bologna, selezionati tra gli oltre 50 inizialmente iscritti al concorso. Si tratta, inoltre, di un’esperienza importante per le giovani band grazie alla possibilità di esibirsi dal vivo nei locali di musica live della provincia. I primi classificati, i bergamaschi Low Profile, hanno vinto un viaggio in una capitale europea della durata di un week-end ed i secondi classificati, i varesini Irene di Vilio e 3 deuces, sono stati premiati con un buono acquisto di 500 euro da spendersi presso il negozio di strumenti musicali Ghisleri di Bergamo.

Il concorso di «Emergenti» si è svolto in due fasi, durante le quali le band hanno eseguito tre brani, due originali e una cover. Alla prima fase eliminatoria, ospitata a marzo sul palco del «Notturna» di Bergamo, hanno partecipato tutti i sedici gruppi. In seguito, gli otto gruppi rimasti in gara si sono confrontati in scontri ad eliminazione diretta negli studi televisivi di Bergamo tv. I 16 gruppi concorrenti, infine, hanno avuto la possibilità di incidere un loro brano inedito sul cd che adesso è approdato nei negozi di musica della città: La Casa della Musica, La Bottega della Musica, Dentico Dischi e Ghisleri.

Il concorso è stato realizzato con la collaborazione del Credito Bergamasco.

(24/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA