Incanto in Rocca: quando gli animali fanno la rivoluzione

Prosegue la seconda edizione della rassegna «Incanto in Rocca - Liberi tutti», organizzata dal Teatro Prova con il contributo del Comune di Bergamo e Fondazione Bergamo nella storia. Lunedì 8 agosto alle 21.45 nella Rocca di Città Alta andrà in scena lo spettacolo «La Folia degli animali», con Max Brembilla e Patrizia Geneletti per la regia di Silvia Barbieri.La Folìa è un’antica danza popolare portoghese rumorosa, vitale, dal movimento vorticoso: i danzatori girano e ballano in modo folle come se avessero perduto la ragione. Folìa, in portoghese, vuol dire idea fissa.

Come danzatori di folìa, gli animali della fattoria esasperati per l’ennesimo sopruso del padrone, devono essere sembrati folli quando a calci, a morsi, a cornate hanno deciso di dare inizio alla loro appassionata rivolta. In uno spazio scenico delimitato da uno steccato fatto di attrezzi da lavoro e tavole di legno sulle quali sono scritti i comandamenti della nuova Repubblica, due attori e un musicista danno vita ad alcuni protagonisti della rivoluzione: Berta e Gondrano, i cavalli fedeli ed ingenui lavoratori, Palla di Neve e Napoleon, i maiali intelligenti e autorevoli capi della rivoluzione e Muriel, la capra che con la musica della fisarmonica assiste agli eventi e ne commenta gli esiti.

Attraverso dialoghi, canti e danze viene così raccontata la passione di una rivoluzione che, nonostante il tradimento dei suoi obiettivi, nel tempo continua ad alimentarsi grazie al sogno che tutti gli animali possano essere un giorno finalmente con uguali diritti.

Informazioni utili:

Ingresso euro 4,00

Non è richiesta la prenotazione.

Info tel: 035/4243079 oppure 035/4243521

In caso di pioggia lo spettacolo verrà spostato sotto i Portici del Palazzo della Ragione (P.zza Vecchia-Bergamo Alta).

(03/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA