La Famiglia Rossi va in pensione
«Ma sempre pronti a suonare» - Foto

Bergamo, venerdì 12 giugno all’Happening delle cooperative lo spettacolo «Pensionamento della Famiglia Rossi» della storica band bergamasca. «Andiamo in pensione, ma ci vedrete e ascolterete ancora».

La Famiglia Rossi nasce a Bergamo, nel 1994. Nasce per gioco, e per gioco continua tutt’oggi. La prima occasione è un set unplugged per la campagna abbonamenti di Radio Popolare di Milano (da sempre «la radio del cuore»). Sin dalle origini il programma è chiaro. Il loro primo comunicato-stampa già recita «divertirsi e divertire, senza necessariamente scollegare il cervello prima di cantare».

La Famiglia delle origini fa musica danzereccia e canzonettara, con testi perlopiù ironici (ispirati prima di tutto dal maestro Enzo Jannacci) ed un sound a metà tra i Negresses Vertes ed i Mano Negra: suoni rigorosamente acustici, appoggiati su ritmiche decisamente serrate.

«Non abbiamo più vincoli con agenzie – si legge sulla pagina Facebook del gruppo, invitando i fan al concerto dell’Happening – e forse non troverete più un nuovo cd al banchetto dei cd. Una cosa però ve la dobbiamo dire: Non ci stiamo sciogliendo, ci vedrete e ascolterete ancora! Ogni volta che ci vorrete invitare a suonare alle vostre feste, matrimoni o funerali non dovrete fare altro che scriverci e contattarci e noi, se potremo, ci saremo!»

© RIPRODUZIONE RISERVATA