La magia di Simona, Welfare e Isis
tra le proposte di Bergamo Festival

Un ricco carnet di iniziative venerdì 22 maggio: e c’è pure un incontro con la redazione di «Abitare».

A Bergamo Festival è in arrivo un’ospite speciale: la ballerina e pittrice Simona Atzori, nata senza braccia e autrice del libro «Che cosa ti manca per essere felice?». Nell’incontro «La fortuna di avere un problema», in programma venerdì 22 maggio alle ore 21 al Centro Congressi Giovanni XXIII, Simona Atzori racconterà la sua storia e, in particolare, la sua filosofia. Ovvero che ognuno è diverso a modo suo e che spesso i limiti non sono reali, ma solo negli occhi di chi guarda. L’intervista sarà condotta da Ivo Lizzola, docente del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo. Tutti gli incontri sono gratuiti previa iscrizione on line sul sito internet.

Alle 18, sempre al Centro Congressi, Palo Magri e Maurizio Molinari si confronteranno sul tema «In che modo la creazione di uno “Stato Islamico” mette a repentaglio la nostra sicurezza?» Da Aleppo a Baghdad lo Stato Islamico guidato dal Califfo Abu Bakr al-Baghdadi sta velocemente ridisegnando la geografia del Medio Oriente. Ma da dove vengono i jihadisti che vogliono purificare il mondo dagli infedeli, e cosa cambia con la creazione di uno Stato Islamico? Paolo Magri è Vice Presidente Esecutivo dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Andrea Plebani è docente alll’Università Cattolica del Sacro Cuore, è ricercatore all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi).

Una società virtuosa deve riuscire a garantire le risorse per le esigenze di base della vita comunitaria, come la scuola, la salute e la famiglia, la casa e il lavoro. Tutto questo si chiama welfare. Bergamo Festival sceglie di affrontare il tema delle nuove politiche sociali ospitando Enrico Giovannini, economista e statistico di fama internazionale. Nell’incontro «I figli degli uomini» in programma venerdì alle 20.45 presso al Centro Congressi Giovanni XXIII, Giovannini parlerà di nuovi welfare per una popolazione ormai molto invecchiata e povera di nuovi nati, intervistato da Riccardo Nisoli, caporedattore de Il Corriere della Sera Bergamo.

E per i patiti del design, un appuntamento da non perdere alle 18 alla Domus di Piazza Dante con la redazione di «Abitare»: un incontro, moderato da Marco Sammicheli, giornalista, critico e Design Curator della rivista sul tema della sostenibilità della progettazione architettonica e urbanistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA