«La nave fantasma» apre la rassegna Altri Percorsi

Si apre mercoledì 11 gennaio alle 20.30 (con replica giovedì 12) nell’’Auditorium di piazza Libertà la rassegna «Altri percorsi 2006» con lo spettacolo «La nave fantasma» di Giovanni Maria Bellu, Renato Sarti e Bebo Storti messa in scena dal Teatro della Cooperativa per la regia di Renato Sarti. Quest’anno il titolo della rassegna è «Tracce straniere»: le iniziative offriranno infatti un’ampia lettura sulle tematiche dello straniero e dell’immigrazione sotto diversi aspetti. «La nave fantasma» racconta le vicende del 25 dicembre del 1996, quando nel mare tra la Sicilia e Malta affondò un piccolo battello carico di immigrati provenienti dall’India, dal Pakistan e dallo Sri Lanka. Le vittime furono 283: la più grande tragedia navale avvenuta nel Mediterraneo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nonostante le precise testimonianze dei superstiti, i mass media, eccetto rare eccezioni non approfondirono l’argomento e le autorità si mostrarono da subito molto scettiche e la tragedia del Natale 1996 divenne il naufragio fantasma.

Benché basato su una rigorosa cronaca degli eventi – tradotta sulla scena attraverso i racconti dei protagonisti, ma anche con l’utilizzo di materiale video e la creazione di piantine e percorsi tramite videografica, su disegni di Emanuele Luzzati - l’intento registico è quello di fare ricorso a tutti gli elementi tipici del teatro comico e del cabaret quali l’improvvisazione e il rapporto continuo e diretto con il pubblico.

Informazioni utili:
I biglietti saranno messi in vendita da mercoledì 11 gennaio alla biglietteria del teatro Donizetti (dalle 13 alle 20) e all’Auditorium di piazza Libertà (dalle 20).
Costo del biglietto (posto unico): 11 euro (ridotto 8 euro; 5 euro per titolari di Giovanicard).

Il programma della rassegna

(09/01/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA