La Notte dell’arte fa il tutto esaurito
in piazza Vecchia, musei e chiese - Video

Che Città Alta in una sera d’estate sia piena di vita non è una novità. Che siano pieni di vita musei, chiese, biblioteche di tutta Bergamo lo è un po’ di più.

A inondare di pubblico i luoghi culturali della città è stata «Art2Night», la notte estiva dedicata alle bellezze artistiche di Bergamo, con 43 iniziative ed aperture straordinarie dalle 18 a mezzanotte. «Una bella opportunità per godere del nostro patrimonio cittadino - ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti -. “Art2Night” ha unito il divertimento alla possibilità di visitare alcune delle istituzioni e luoghi culturali più importanti e significative della nostra città: Accademia Carrara, Gamec, Museo del ’500 con le straordinarie carte geografiche. Non solo: era possibile anche visitare per l’ultima volta prima della chiusura la mostra a Palazzo della Ragione dedicata a Pietro Bussolo. E c’è stato spazio anche per un po’ di “volontariato culturale”: grazie agli amici della biblioteca Mai che hanno organizzato una vendita straordinaria di pubblicazioni e volumi per una raccolta fondi per le attività della biblioteca stessa».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/catturati-dalla-notte-dellarte_1026842_44/?attach_a_&src=img&site_source=RelatedBottomImg-1026842

Circa un centinaio di partecipanti, suddivisi in una trentina di squadre, hanno preso parte alla «Caccia al dipinto» organizzata in Accademia Carrara. Giovani i concorrenti così come gli organizzatori, per un gioco che ha messo al centro la capacità di orientarsi tra la storia dell’arte e le opere del museo, senza l’aiuto della tecnologia, dato che i cellulari sono stati consegnati prima dell’inizio della gara. Serve occhio per scrutare i volti, le mode, i colori, i personaggi, le espressioni dei protagonisti della pinacoteca. Si respira una gran voglia di avvicinarsi al patrimonio artistico collettivo, fra cui spicca il «faccia a faccia» fra le due Madonne con Bambino di Carlo Crivelli, quella appartenente alla Carrara e quella proveniente dal Victoria and Albert Museum di Londra (oggi ultimo giorno di esposizione).

Altissima l’affluenza nelle chiese, rimaste aperte grazie alla collaborazione della diocesi di Bergamo. Aperti e visitabili - anche con l’aiuto di guide - il Duomo, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Battistero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA