«Colori e poesia», a Calolziocorte espone il pittore Isidoro Maestroni

«Colori e poesia» è il titolo della personale che il pittore bergamasco Isidoro Maestroni presenta a Calolziocorte. La mostra si svolge con il patrocinio della Città di Calolziocorte e della locale Pro Loco. Isidoro Maestroni è da sempre impegnato nella realizzazione di una pittura ispirata al figurativo tradizionale con accenti personalizzati, frutto di una continua ed attenta ricerca che lo ha portato ad esperienze di volta in volta più rispondenti a visualizzazioni maggiormente ragionate sul piano estetico. I suoi colori rivelano una tavolozza ricca di vivaci accenti, ma oltremodo armonizzati e plastici, così da non creare contrasti stridenti fra loro.
Questa di Maestroni è una pittura che possiamo definire «meditata» e che soprattutto sa ben realizzarsi nelle tematiche del paesaggio lombardo. Le atmosfere che egli sa ottenere sono basate sulla coerenza più che mai rispettosa della realtà presa in esame e che, di conseguenza, diviene di immediata comunicabilità. Da qui la ragione del titolo dato alla presente rassegna «Colori e poesia», dove appunto il variegato cromatismo è il riflesso di una ispirazione poetica che la natura sa offrire.
Isidoro Maestroni non compie «voli pindarici» con i suoi dipinti. Al contrario, egli rimane coerente al dato di fatto e, nella sua interpretazione delle colline, della campagna, della terra bergamasca, inserisce una sua poesia delicata, spontanea, convincente.
Come nota di cronaca diciamo che Isidoro Maestroni ha fino ad oggi ottenuto importanti premi e segnalazioni nei vari concorsi di pittura organizzati in provincia e fuori, a testimonianza e a conferma della sua validità artistica.

Durata della mostra
fino al 25 aprile
Orari
tutti i giorni dalle 15 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Dove
Sale espositive comunali «I. Neri - A. Valsecchi», CalolziocorteLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA