L’arte e la moda a braccetto
La Rocca celebra Malevic

Appassionato d’arte da sempre, è rimasto affascinato dalla mostra di Malevic e ha pensato di dedicare all’artista russo una «capsule collection», ispirandosi al gioco di colori e geometrie del famosissimo autore. La Rocca di Martinengo, azienda che produce principalmente «sportwear», si inserisce cosi nel mondo del suprematismo declinandolo in moda.

Tutto parte dall’opera «Sportivi»: «Dopo aver visto la mostra non ho proprio potuto farne a meno – racconta il titolare dell’azienda, Flavio Forlani –. Ho così realizzato quattro capi, ispirandomi ai personaggi del quadro del 1930». Una collezione all’insegna del nylon e della lana tecnica, tessuti amatissimi da La Rocca, che li lavora da sempre per realizzare le linee sportive di griffe dell’alta moda – da Fendi ad Armani –: in questo caso i capi hanno però riprodotto gli accesi cromatismi di Malevic, in una rappresentazione di grande impatto.

Per Forlani, del resto, non si tratta della prima celebrazione all’arte di Malevic: il famosissimo «Quadrato nero» è stato riletto nel 2014 con Manoplà, opera di design realizzata a Martinengo per Contemporary Locus, associazione culturale bergamasca: «Si tratta di un guanto, una pochette, una maschera o un saluto d’artista» spiega Forlani. Un’opera realizzata da Diego Perrone con l’obiettivo di svelare nuove potenzialità del made in Italy che sa ben parlare di moda, arte e design insieme.

Ora i capi dedicati a Malevic da La Rocca sono esposti in azienda a Martinengo, «ma il sogno è di portarli in questi ultimi mesi di mostra alla Gamec – rivela Flavio Forlani –: un modo per celebrare al meglio questo artista e un grazie per aver potuto godere della meraviglia delle sue opere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA