Le mostre in provincia

La pittura di Gianfranco Uristani, artista che vive e opera a Torre Boldone, è protagonista fino al 12 novembre all’Atelier d’Arte di Clusone (via Mazzini 37).
Interpreti di una fiaba pittorica, le immagini dipinte da Uristani «si sfogliano - come scrive in catalogo Sandra Nava - come le pagine di un diario intimo, fatto di impressioni, ricordi di viaggio, scene di vita e natura in luminosi rimandi pittorici». Una strada, una casa, il sole, la luna, gli alberi: pochi oggetti ritratti nelle diverse ore del giorno e nell’alternarsi delle stagioni. Tutto è ridotto a forma e colore: il colore gonfia ed espande le forme e queste a loro volta racchiudono il succo cromatico che a tratti si scioglie e si rapprende. Su ogni immagine cala un velo di silenzio che eleva le presenze più quotidiane ad emblemi della memoria e delle emozioni più delicate.

Interessanti spunti di riflessione suggerisce la mostra «Tony Cavalleri. Arte digitale», aperta fino al 9 novembre alla Galleria Archetipi di via Quarenghi 23/c, che propone una selezione di riproduzioni effettuate con una sofisticata tecnica di stampa digitale, dalle coloratissime affiches degli anni ’20 a dipinti di Barilli, Cavaglieri e Goya fino ad un affresco. L’esposizione consente di apprezzare come ormai sia possibile riprodurre dipinti su carta o su tela con un altissimo grado di verosimiglianza quanto ai colori e talvolta all’effetto materico, aprendo allo stesso tempo cruciali interrogativi che riguardano l’«unicità» dell’opera d’arte in tutti i suoi aspetti.

Meritano di essere segnalati due appuntamenti espositivi ai confini del territorio bergamasco. Alla Galleria La Roggia di Palazzolo sull’Oglio (via Torre del Popolo 11/13) sono esposti fino al 10 novembre una serie di disegni che, come appunti di viaggio, illustrano la passione dei disegnatori del Grand Tour per la pittura en plein air. Raffinatissimi paesaggi sono stati selezionati dai «taccuini d’artista» di Calame, Ziem, Signac, Delacroix, Pissarro, Ricasso, Daumier, Millet e tanti altri.

Altrettanto interessante è il tuffo nella fantasia coloristica di Ernesto Treccani proposto fino al 7 novembre dall’Associazione Culturale Brambati Arte di Vaprio d’Adda (via Perego 13/17). La mostra ne ripercorre gli ultimi dieci anni di attività artistica attraverso 40 dipinti, 30 disegni, 10 vetri e 30 ceramiche.

(01/11/2002)

© RIPRODUZIONE RISERVATA