L’Epifania chiude la rassegna dei burattini di Sezione Aurea

Con l’Epifania, giovedì 6 gennaio, si chiude la settima edizione della Rassegna «Burattini a Natale», manifestazione che ha visto alternarsi, in ben sette appuntamenti iniziati domenica 5 dicembre, burattinai delle tradizione e compagnie di burattinai del teatro di figura. Per l’ultimo spettacolo è di scena, all’Auditorium di Piazza Libertà alle 16.30, la compagnia Arrivano dal mare! Centro di Teatro di Figura di Cervia (RA), altra compagnia storia del teatro di burattini e oggetti, organizzatrice dell’omonimo Festival a Cervia, che propone «Alice!», spettacolo adatto ai più piccoli, per la regia di Sergio Diotti, scene e figure di Margherita Conventi con Vladimiro Strinati.

Alice è una marionetta molto curiosa e intraprendente, sempre presa dalla voglia di conoscere tutto quello che le sta attorno: persone, animali, cose allo stato solido, liquido e gassoso. A fianco di Alice c’è Nero: a lui è toccato l’ingrato compito di arginare l’irruenza della vivace protagonista, di superare assieme a lei ostacoli e difficoltà, ma anche di godere delle grandi meraviglie minimali di cui è cosparsa la giornata di Alice. L’ambiente della nostra eroina è particolare: si tratta di una lavatrice, sopra-sotto-dentro la quale si sviluppa lo spettacolo, rivelando agli occhi degli spettatori quale sfondo di storie si celi in un usuale elettrodomestico.

Informazioni utili

Teatro di figura e d’attore - dai 3 anni

Ingresso intero: 6 euro

Ridotto: 5.50 euro

La programmazione di teatro per bambini prosegue all’Auditorium di Piazza Libertà domenica 9 gennaio alle 16.30 con lo spettacolo Pollicino della Sezione Aurea, anziché l’annunciato IL G.G.G., rinviato per questioni organizzative.

La rassegna I teatri dei bambini, a cura di Sezione Aurea, Teatro Prova e Associazione Le Piane, continuerà fino a domenica 10 aprile con ben 27 titoli programmati nelle tre sale di Bergamo: Auditorium di Piazza Libertà, Teatro San Giorgio e Teatro Qoelet.

(04/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA