Luce, colore e infinità spaziale Tommaso Cascella a Cusone

È in corso a Clusone alla Galleria «Arte Contemporanea» diretta da Franca Pezzoli, la personale del pittore Tommaso Cascella dal titolo «Galleggiare sui linguaggi», una mostra nella quale l’artista propone immagini pittoriche che esulano dalla pura e semplice descrittività di un determinato soggetto preso in esame per inoltrarsi in una espressione comunicativa tutta singolare e originale.

Ciò che conta e interessa a Tommaso Cascella è infatti il gioco cromatico dove si concentrano le più significativa e simboliche emozioni dell’animo del pittore, così come dei fruitori delle sue opere. La materia del colore per Cascella diviene punto di partenza per ravvivare una immagine che, per se stessa, rimarrebbe «muta». Ecco quindi queste campiture a tutto spazio, simbolo appunto di vitalità, di movimento, di alternanze che si potrebbero definire logistiche proprio per la concettualità che Tommaso Cascella inserisce in queste opere. I segni e i colori utilizzati nelle opere, si confondono, quasi, nel contesto luminoso dei colori stessi, che affidano proprio alla luce il compito di esaltare le bellezze di un creato che soprattutto si riflette nell’animo di chi le osserva.

Nulla quindi di improvvisato nei dipinti di Tommaso Cascella: ci sono colore e luce, spazio e infinità spaziale, poiché il ristretto limite delle tele dà a vedere una possibile espansione che la fantasia può creare.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 5 marzo.

Orari: tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Arte Contemporanea, via Mazzini 19 - Clusone, e-mail: [email protected]

(21/02/2005)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA