«Per te» apre la prosa al Creberg Teatro
A Bergamo torna Finzi Pasca

La tradizionale stagione di Prosa al Teatro Donizetti si trasferisce al Creberg Teatro: primo dei cinque titoli in cartellone è Per te. Dedicato a te, cara Julie della Compagnia Finzi Pasca, in programma da giovedì 16 a domenica 19 novembre (ore 20.30, domenica 19 ore 15.30).

Applauditissima in tutto il mondo per il suo modo di fare del teatro un ricco e affascinante linguaggio di poesia visiva, la Compagnia Finzi Pasca è ormai di casa a Bergamo, tanto che lo stesso Per te è coprodotto dal Teatro Donizetti: lo spettacolo è già stato rappresentato con successo a Lugano, città di residenza della Compagnia Finzi Pasca, e Budapest, in Messico e Australia; in Italia ha debuttato nelle scorse settimane a Udine e in dicembre sarà in Puglia, a Foggia e Lecce.

Per te è dedicato a Julie Hamelin Finzi, compagna nell’arte come nella vita del regista Daniele Finzi Pasca scomparsa di recente. Nello spettacolo il pubblico è accompagnato nel giardino di Julie, fatto di aria e colori. Al centro c’è una panchina su cui sedersi per assaporare la bellezza della vita: l’invito a ogni spettatore è di tornare a casa e coltivare il proprio giardino. Come avviene sempre negli spettacoli della Compagnia Finzi Pasca, Per te è immerso in un sogno e poggia su un sofisticato apparato scenografico e illuminotecnico.

«Julie credeva che ognuno dovesse cercare di costruire un giardino interiore dove andare a rifugiarsi, dove accogliere chi si ama, quelli che si sono persi e quelli che si vorrebbero scoprire», racconta Daniele Finzi Pasca, «È la missione di ogni vita cercare di costruire un giardino interiore dove andare a rifugiarsi, dove accogliere chi si ama, quelli che si sono persi, quelli che si vorrebbero incontrare in un luogo intimo e riservato. Abbiamo tanto raccontato storie confinate in spazi chiusi, immaginate nella scatola segreta che portiamo attaccata alle spalle, dentro la quale generiamo sogni e viaggi immaginari. Questo spettacolo è dedicato a chi pianta semi che diventano alberi, a chi disegna spazi aperti immaginati per riflettere, per rasserenare l’anima». In Per te c’è la fragilità che ognuno di noi difende con armature e corazze. C’è la leggerezza del ricordo delle risate di Julie, dei suoi libretti pieni di calcoli e di annotazioni, i suoi consigli e i suoi sogni.

BIGLIETTI
da 14 a 31 euro
Informazioni
Biglietteria Presso Propilei di Porta Nuova
Largo Porta Nuova, 17 - Bergamo, tel. 035.4160 601/602/603

Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 13 alle 20
Presso Creberg Teatro
Via Pizzo della Presolana - Bergamo
Apertura al pubblico: solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio
Sito Internet www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA