Resta in Festa: quattro giorni di concerti
Ferretti, unica data estiva in Lombardia

«Resta in Festa feat Forest» ospita Kaos One, Giovanni Lindo Ferretti, Tre allegri ragazzi morti. Appuntamento dal 14 al 17 luglio, ecco il programma.

Se organizzare un festival a ingresso gratuito è diventato sempre più complicato, a unire le forze – e le province – ci hanno pensato i volontari delle associazioni Linea Catartica di Palazzolo sull’Oglio e Butterfly di Foresto Sparso: da questo sodalizio è nato infatti il Resta in Festa feat Forest Summer Fest, kermesse in programma fino a domenica 17 luglio al parco Metelli di Palazzolo sull’Oglio, nel Bresciano, e frutto dell’incontro sonoro-creativo di due fra le più importanti realtà live dell’estate musicale lombarda, giunte rispettivamente alla terza e alla dodicesima edizione. Una quattro giorni a ingresso gratuito su due palchi, di cui uno in riva al fiume dedicato agli spettacoli dopo la mezzanotte, fra hip hop, punk, elettronica, cantautorato e rock a cui si affiancheranno mostre, workshop, convegni e tornei, oltre all’immancabile cucina e alle birre artigianali.

Il nome di punta del festival è Giovanni Lindo Ferretti, che venerdì 15 luglio al Resta in Festa feat Forest chiude il tour con il suo spettacolo «In concerto, a cuor contento»: unica data estiva in Lombardia, Ferretti ripercorrerà insieme a Ezio Bonicelli (violino, chitarra elettrica) e Luca A. Rossi (basso, chitarra elettrica, batteria elettronica) oltre trent’anni di punk e litanie rock sotto le sigle Cccp, Csi e Pgr, oltre ai brani dei dischi solisti «Co.Dex» e «Saga. Il canto dei canti». Il folle psycho-rock e blues delle bergamasche Capre a Sonagli, una delle formazioni più innovative del rock indipendente degli ultimi anni, animerà il post-concerto sul palco secondario Tenda «la balera».

Appuntamento decisamente elettronico quello di sabato che ospiterà il Sinestesie Tour. La sigla raccoglie i live set di tre fra le realtà più interessanti della scena electro italiana: gli Aucan, i Godblesscomputers e i Machweo. Per i tiratardi, inoltre, nella Tenda «la balera» spazio alla macchina elettronica dei Don Turbolento e al trip-hop venato di soul metropolitano di Giulia Spallino e dei suoi Mamakass.

Domenica chiusura in grande stile con i Tre Allegri Ragazzi Morti, band veterana della musica indipendente italiana e ormai di casa nei festival estivi della zona. La band del chitarrista e fumettista Davide Toffolo scalderà il pubblico a suon di cumbia, rock e ritmi in levare, marchio di fabbrica che ritroviamo anche nell’ultimo lavoro «Inumani». In serata l’apertura sarà doppia con l’eleganza folk-rock del cantautore bresciano Alessandro Sipolo e il rock d’autore degli Albedo, secondi classificati dell’ultima edizione del concorso Sotto il Cielo di Fred (dedicato a Fred Buscaglione) e ammessi di diritto sul palco del festival.

Ad aprire le danze giovedì 14 luglio, invece, il rapper Kaos One accompagnato dal fido Dj Craim con l’ultimo lavoro «Coup de Grâce» per ribadire, a suon di ritmiche travolgenti e un flow (la capacità di cantare una sequenza di rime) da brividi, di essere uno dei precursori dell’hip hop italiano. In apertura spazio agli Otierre di Esa, Polare, dj Vigor e dj Skizo, nati nel 1991 e tornati in attività nel 2012 con il disco «Sintonizzati». Chiude la serata in Tenda «la balera» il bergamasco Dj Bonnot, musicista poliedrico e produttore di Assalti Frontali, General Levy e Dead Prez. Inizio concerti ore 21 (il sabato e la domenica ore 20).

© RIPRODUZIONE RISERVATA