Sabato 27 e domenica 28 maggio tornano in strada i gazebo delle «Giornate del cuore»

L’INIZIATIVA. L’associazione Cuore batticuore ODV sarà presente, con i suoi volontari, in centro città per sensibilizzare sulla salute del cuore e misurare il rischio cardiovascolare.

Nell’anno di Bergamo Capitale della cultura la fondazione di Cuore Batticuore celebra il 40° anniversario e torna in stra da, nella tensostruttura messa a disposizione dalla Croce Rossa che in via XX Settembre, angolo largo Rezzara, a fianco della Chiesa di San Leonardo.

- sabato 27 maggio, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18

- domenica 28 maggio, dalle 8 alle 12,30 e dalle 14 alle 18

A tutti coloro che si fermeranno allo stand verrà calcolato «il rischio cardiovascolare (RCV)» ossia la probabilità che ciascuno ha di sviluppare una malattia al cuore. Il RCV si determina attraverso la misurazione del colesterolo totale, della circonferenza addominale, della pressione arteriosa e dal calcolo di Indice di massa corporea (IMC); questi parametri verranno rilevati dal personale della Croce Rossa. Sarà inoltre a disposizione un medico di Cuore Batticuore al quale ci si potrà rivolgere per ricevere consigli utili a mantenersi in buona salute.

Solo la domenica mattina, dalle ore 8 alle ore 11, potrà essere effettuato anche il test della glicemia a tutti coloro che si presenteranno a digiuno. Continua così la collaborazione tra le realtà, Cuore Batticuore e Associazione Diabetici Bergamaschi, entrambe impegnate nell’aiutare cardiopatici e diabetici ad affrontare con serenità le due patologie che frequentemente si presentano contemporaneamente nello stesso soggetto.

Sabato 27 dalle 15,30 alle 18,30 e domenica 28 dalle 14 alle 17,30, inoltre, con la Croce Rossa di Bergamo sarà possibile effettuare delle prove per apprendere le tecniche per un corretto massaggio cardiaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA