Un film sul raduno di Wikipedia
Produzione di Lab 80 a Esine Lario

Il raduno mondiale annuale di Wikipedia in corso nel paesino di Esine Lario, 700 abitanti sopra il lago di Como, viene osservato anche da due registi: Chiara Campara e Lorenzo Faggi da mesi sono presenti nella piccola comunità e stanno realizzando un film documentario che racconta non solo la preparazione di «Wikimania» ma anche le trasformazioni del luogo e dei suoi abitanti legate a questo evento.

Il film, che si intitola «Le allettanti promesse» e sarà ultimato per la fine dell’anno, vuole raccontare il dietro le quinte del grande evento internazionale ed è in fase di realizzazione dal marzo del 2015, quando i due registi hanno cominciato a partecipare agli incontri e alle assemblee sul tema aperti alla cittadinanza.

Spiegano Campara e Faggi: «È stato durante queste prime ricerche, dopo aver conosciuto alcuni degli abitanti e aver visitato il paese e i suoi dintorni, che ci siamo resi conto di poter sviluppare un progetto dal respiro più ampio e che la posta in gioco in questa storia era molto più della complessa organizzazione di un meeting internazionale. La storia che abbiamo conosciuto e vogliamo raccontare parla di tradizione e modernità, di tecnologia e natura, di accoglienza e di chiusura. Ha un valore universale in grado di superare i confini di un piccolo paese di montagna e di toccare un pubblico ampio».

Il protagonista del film sono la comunità di Esino e la rete di relazioni che le persone sviluppano al suo interno per portare a termine l’obiettivo che la comunità si è data, Wikimania 2016. La narrazione è affidata alle azioni dirette di alcuni personaggi, che sono ripresi nei loro luoghi di lavoro, nelle loro case, nella natura, e che si fanno testimoni delle diverse energie che convivono nel paese.

È così che si alternano scene che raccontano i corsi di inglese per gli abitanti del posto, la transumanza delle bestie, momenti di preghiera del gruppo di rifugiati musulmani che il paese ha accolto, scene di caccia e molto altro ancora. A ritrarre la complessità di una comunità che non viene travolta da uno straordinario e incomprensibile evento esterno ma che prova a farlo proprio per crescere. «Le allettanti promesse» è una produzione Lab 80 film.

«La missione di Wikipedia è condividere conoscenza, anche attraverso le immagini dei monumenti». Lo ha dichiarato Jimmy Wales, cofondatore di Wikipedia e leader del movimento, a margine dell’intervento di apertura di Wikimania 2016, il raduno mondiale dei wikipediani. Wales è intervenuto sul tema del libero utilizzo delle immagini dei monumenti, che in Italia è ancora sottoposto a limiti legislativi ereditati dal passato.

«In Italia esistono dei vincoli normativi a riprodurre le immagini dei beni culturali. So che Wikimedia Italia sta dialogando con le istituzioni per superare questi vincoli. Auspichiamo che le istituzioni italiane ascoltino anche le nostre ragioni». Il convegno «GLAM and the Cultural Heritage in Italy» ospitato da Villa Monastero a Varenna (LC) si è focalizzato sulle opportunità che il sistema legislativo italiano offre e nega ai cittadini in fatto di condivisione online del patrimonio culturale.

Wikimedia Italia sta lavorando assiduamente al fianco delle istituzioni per la revisione del Codice dei beni culturali e del paesaggio, che pone limitazioni alla possibilità per gli utenti di Wikipedia di condividere le proprie immagini di monumenti italiani sull’enciclopedia online attraverso la licenza libera CC BY-SA, permettendo quindi che possano essere utilizzabili da chiunque, anche per scopi commerciali.

Nonostante queste limitazioni, Wikimedia Italia organizza da 5 anni il concorso fotografico Wiki Loves Monuments, basato sulla libera condivisione di fotografie scattate ai monumenti italiani, in chiave di valorizzazione e promozione turistica dei beni culturali nel nostro Paese. Il concorso ha permesso finora di raccogliere oltre 50.000 immagini di monumenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA