93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Buon compleanno Ghilardi Selezioni!

Intervista. Eccellenza a Bergamo e in tutta Italia nella selezione e distribuzione di prodotti beverage di elevatissima qualità, Ghilardi Selezioni festeggia nel 2021 i suoi primi 10 anni di attività

Lettura 1 min.

Il fondatore e CEO Pietro Ghilardi, professionista che vanta un percorso come Sommelier in California e nel bistellato Ristorante Arquade di Verona (nelle cui cucine c’era, al tempo, lo chef Bruno Barbieri, ndr) oltre che importanti esperienze come Brand Manager sul mercato cinese, racconta l’evoluzione dell’azienda in questo decennio.

EP: Come nasce Ghilardi Selezioni?

PG: Dopo un periodo all’estero, dove ho potuto perfezionare le mie competenze nel settore, sia per il servizio in ristoranti fine dining che per l’aspetto più manageriale e commerciale, scelgo di fare ritorno a Bergamo e di aprire una piccola azienda. Inizialmente lavoravo da casa gestendo da solo un piccolo magazzino di distribuzione conto terzi.

EP: Poi la svolta: l’evoluzione nell’azienda attuale.

PG: Siamo cresciuti gradualmente ed oggi lavoriamo con 2500 clienti sul territorio nazionale, tra cui ristoranti stellati, cocktail-bars, enoteche, grossisti e i principali rivenditori online, con una forza vendita di circa 100 agenti. Il nostro catalogo è composto da più di 1100 referenze diverse: etichette di vini dal mondo, di cui siamo importatori diretti, distillati e liquori, ed alcuni sodati creati da noi, in collaborazione con distillerie italiane di alto profilo.

EP: Quali sono i vostri punti di forza?

PG: Da sempre lavoriamo con passione ed esperienza per offrire il meglio del mercato, etichette sinonimo di ricerca ed eccellenza. Ogni prodotto rappresenta l’esclusività del nostro servizio: siamo infatti gli unici rappresentanti sul territorio italiano di tutte le referenze a nostro catalogo. Un altro vantaggio per chi si appoggia a noi nella bergamasca è la rapidità del servizio di consegna, che curiamo direttamente, dai nostri magazzini di Bergamo fino alle cantine dei clienti.

EP: Oggi avete esteso il servizio anche ai privati: come funziona?

PG: Approcciamo il lavoro con i consumatori allo stesso modo del canale HoReCa (ovvero al settore dell’industria alberghiera, ndr). I nostri valori di selezione, ricerca ed esclusività fanno da conduttori anche per il nostro canale e-commerce, dove gli utenti da tutta Italia possono acquistare l’intero catalogo di Ghilardi Selezioni e ricevere i propri ordini a casa. In alternativa, per chi si trova sul territorio bergamasco, è possibile anche ritirare i prodotti direttamente alla nostra sede al Centro Galassia.

Sito Ghilardi Selezioni

Approfondimenti