93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Gli squisiti dolci natalizi di Pasticceria Gamba a Martinengo

Articolo. Che Natale sarebbe senza il Panettone? Ma non uno qualsiasi, ovviamente. Un panettone preparato con il vero lievito madre (quello in pasta, che va curato, cullato e rinfrescato ogni giorno) e ingredienti di eccellente qualità

Lettura 1 min.

Una pasta madre che ormai ha 40 anni, tre tipologie diverse di burro, frutta candita selezionatissima. Il tutto preparato seguendo con scrupolo le diverse fasi di lavorazione che riprendono la ricetta tradizionale di nonno Gigi e che, dopo circa 24 ore, permettono di confezionare un prodotto di altissimo livello.

Ormai lo avete capito, stiamo parlando del lievitato della Pasticceria Gamba di Martinengo, storico locale aperto nel 1958 e gestito oggi dalla seconda e terza generazione della famiglia Gamba-Merisi. Ogni prodotto preparato nel dolce laboratorio artigianale della pasticceria segue una filosofia ben precisa: solo con un’attenta selezione della materia prima, unita a lavorazioni perfezionate durante la lunga esperienza, si possono creare prodotti di qualità superiore.

Oltre al panettone tradizionale con glassa alle mandorle e granella di zucchero, Gamba propone anche una versione senza canditi, oppure le golose varianti albicocca e pesca candita, cioccolato e pera candita, ai tre cioccolati. Da provare anche il Pandoro artigianale, una soffice nuvola che sprigiona aromi di burro e zucchero. Tutto ciò che prende vita nel laboratorio di Martinengo viene preparato e confezionato a mano, e venduto direttamente nel punto vendita oppure attraverso il nuovo sito e-commerce, con spedizioni in Italia, Europa e oltre.

Tra gli altri prodotti, un’estesa varietà di pasticcini preparati espressi colora le vetrine del bancone. E ancora confetture e spalmabili dolci, adatte sia all’accompagnamento dei lievitati che come prodotti da colazione. E per dare onore a chi, ormai più di 60 anni fa, ha dato vita a questa fucina del dolce, il laboratorio prepara un goloso torrone in due versioni, con mandorle e pistacchi tostati, oppure con le nocciole.

Disponibile nella variante tradizionale oppure ricoperta di cioccolato, il torrone della Pasticceria Gamba si è vestito di un nuovo packaging, dedicato proprio al nonno – maestro dell’arte dolce riconosciuto in tutta la bergamasca e oltre. Nel punto vendita trovate anche una selezione di box regalo per Natale, con diversi prodotti da forno e di pasticceria, 100% fatti in casa.