93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

«Pasticceria Capriccio» festeggia i suoi primi 40 anni

Articolo. Dal 1984 a Presezzo la pasticceria e gelateria della famiglia Frigeni conquista tutti con le sue specialità dolci, da quelle classiche alle più contemporanee. Matteo, Francesca ed Erica oggi continuano a portare avanti l’attività dei genitori con passione e professionalità.

Lettura 1 min.
Gianfranco Frigeni con la moglie Raffaella, fondatori della pasticceria «Capriccio»

La storia della «Pasticceria Capriccio» di Presezzo è una testimonianza di determinazione, passione e dedizione che dura da ben 40 anni. Fondata nel 1984 da Raffaella e Gianfranco Frigeni, ancora oggi è gestita in famiglia con il supporto dei tre figli - Matteo, Francesca ed Erica.

Una storia iniziata nel 1984 e, un po’ come per tutte le nuove attività, i primi passi furono duri, ma con impegno e non pochi sacrifici le cose cominciarono a migliorare. Inizialmente la pasticceria era una semplice rivendita di prodotti ma la voglia di trovare nuovi spunti e stimoli ha portato la famiglia Frigeni verso nuovi progetti. Grazie al consiglio di un rappresentante, decisero di aprire una gelateria, e fu subito un grande successo. Ma la vera svolta avvenne quando decisero di aprire il laboratorio di pasticceria. Con l’aiuto di Mario Ghezzi, maestro di vita e loro mentore, impararono l’arte della pasticceria. Un cammino valso davvero la pena, e oggi - con 40 anni di attività alle spalle - lo possono dire forte!

La complicità tra Raffaella e Gianfranco si è dimostrata fondamentale per il successo della pasticceria, come il supporto dei loro figli che con passione e costanza hanno deciso di intraprendere la stessa strada. Nel 2008 il rinnovamento della pasticceria, ormai punto di riferimento nel settore in tutta la bergamasca, con il trasferimento nell’attuale sede di via Vittorio Veneto.

Franco ha sempre unito la sua passione per la musica alla pasticceria, perché la creatività è fondamentale in ogni campo. I figli Matteo, Francesca ed Erica condividono l’amore, la competenza nel mestiere, e una passione così forte che si può solo ereditare. Matteo è oggi responsabile del dolce laboratorio, che ogni giorno sforna creazioni dalle più classiche a quelle contemporanee. Eccellenti i suoi lievitati, che nel tempo hanno meritato diversi premi e riconoscimenti nazionali. Tutto l’impegno che mette nel lavoro viene ripagato ogni giorno. Francesca e Erica sono invece a diretto contatto con il pubblico e hanno scelto di sposare l’attività con la certezza che tutto ciò che viene fatto con passione, e in un ambiente famigliare, sia ancora più stimolante. Mamma Raffa si occupa della cucina, preparando le sue ricette con amore ogni giorno.

Il frutto di anni di lavoro si misura non solo nel successo commerciale, ma soprattutto nella soddisfazione di aver costruito qualcosa di importante insieme: buon compleanno Capriccio!