93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Veri sapori campani, solo da «Manuè»

Articolo. La pizzeria friggitoria di Emanuele Spanò a Pedrengo porta in tavola la tradizione della cucina napoletana, dalla pizza ai panuozzi, dai primi piatti con pesce fresco fino alla deliziosa pasticceria fatta in casa.

Lettura 1 min.

Per trovare l’autentica cucina partenopea non dovete andare fino in Campania. Vi basterà infatti passare da Pedrengo dove vi aspetta «Manuè Ristorante Pizzeria e Friggitoria». Il locale, dallo scorso 8 febbraio, sorge dove prima c’era Bella Napoli, che già da 7 anni era gestito da Emanuele Spanò, giovane e attuale proprietario.

«Manuè» nasce dalla voglia di portare tutta la tradizione della cucina napoletana in provincia di Bergamo. In primis con la pizza napoletana, quella autentica “a ruota di carro”. Il cornicione è sottile e molto esteso, i bordi escono dal piatto. L’impasto è diretto e preparato con pochissimo lievito, con una lunga lievitazione naturale fino a 48 ore. Il risultato è una pizza leggera, fragrante, altamente digeribile. Per le farciture solo ingredienti di qualità, la maggior parte dei quali proviene direttamente dalla Campania: la mozzarella di bufala, la salsiccia, i friarielli, i cicoli (cotenna di maiale croccante) e così via. Da non perdere la pizza Maradona con doppio pomodoro, crudo e burrata; oppure la Brontese con pesto di pistacchio, fiordilatte di Agerola, mortadella e granella di pistacchio.

Con l’impasto della pizza Manuè propone anche i panuozzi , panini farciti, e la pizza fritta alla napoletana: un ricco calzone ripieno e fritto al momento. Croccante e goloso.

Una recente novità è la pizza famiglia, lunga mezzo metro e personalizzabile anche con più gusti. Con ogni pizza famiglia da asporto o con consegna a domicilio in omaggio una bibita da 1,5 L e una porzione di zeppoline o patatine. Se ordini con Glovo o Deliveroo, con ogni piatto o pizza hai una bibita in omaggio.

Dalla cucina altrettanti piatti gustosi della tradizione: gli scialatielli allo scoglio, oppure con astice e granchio, gnocchi alla sorrentina, pasta patate e provola. Il pescato del giorno con pesce sempre fresco proveniente dal Mediterraneo, cucinato al momento. Disponibili anche portate di carne.

«Manuè» ha anche una pasticceria interna che prepara golosità come il tiramisù, la cheesecake, la torta caprese e la famosa pastiera napoletana preparata da Susy, mamma di Emanuele. Nella gestione del locale, Emanuele è infatti supportato da mamma e papà Maurizio, dal fratello Vincenzo in sala e dal pizzaiolo napoletano Gaetano.

Interessante la pausa pranzo con diverse formule di cucina (anche pesce) o pizza, dal lunedì al venerdì, a soli 10 euro. A chi prenota su The Fork per cena, sconto del 20%.

«Manuè» ristorante pizzeria e friggitoria si trova in Via Fratelli Kennedy, 12 a Pedrengo | Prenotazioni chiamando il numero 035.661262.